Home > Altro > Archivio > Qual è il segreto delle 50 aziende più ammirate nel mondo?

Qual è il segreto delle 50 aziende più ammirate nel mondo?

martedì 23 febbraio 2016, di Simone Traversa

Quella di Fortune è forse la classifica sulla reputazione aziendale più influente e importante a livello mondiale.

La rivista statunitense ha infatti pubblicato il suo report sulle 50 aziende più ammirate, definendo anche i parametri e i criteri che hanno guidato il giudizio.

Ciò che rende questa classifica delle aziende più ammirate del mondo particolarmente interessante e autorevole è il campione di riferimento sul quale è stata estrapolata la reputazione delle società.

L’idea, infatti, non è quella di avere un’opinione da parte dei consumatori, bensì degli esperti del settore, amministratori delegati, investitori e analisti chiamati a dare un loro giudizio da addetti ai lavori.

Classifica aziende più ammirate: quali sono considerate?

Ovviamente non tutte le aziende del mondo sono state prese in considerazione. La platea di aziende considerate conta 652 società per circa 30 paesi in tutto il mondo.

Queste aziende sono state selezionate dalle due classifiche stilate sempre dalla rivista Fortune: Fortune 1000 (le più grandi aziende americane) e Fortune Global 500 (le più grandi aziende non americane); di queste è stata fatta una cernita selezionando le 15 maggiori per ogni settore merceologico.

Classifica aziende più ammirate: i parametri

Per la classifica sono stati intervistati 4 mila esperti, a ognuno dei quali è stato chiesto di dare una valutazione sulle aziende in base al proprio settore di appartenenza.

La reputazione del brand è basata su questi 9 parametri:

  • capacità di attrarre e trattenere dipendenti di talento;
  • la qualità del management;
  • la responsabilità sociale verso l’ambiente e le comunità nelle quali il brand opera;
  • il grado di innovazione;
  • la qualità dei prodotti o servizi immessi sul mercato;
  • l’utilizzo equilibrato delle risorse aziendali;
  • la solidità finanziaria;
  • il valore di lungo termine per gli investitori;
  • l’efficacia nel condurre business a livello globale.

Infine è stato chiesto, senza ulteriori specificazioni, quali fossero le 10 aziende per cui avevano ammirazione assoluta.

Classifica aziende più ammirate: la classifica

Come c’era da aspettarselo la lista è amercanocentrica: nella top ten non c’è nessuna azienda che non sia statunitense, per trovare un’azienda straniera si deve scendere fino al 18° posto dove incontriamo la tedesca BMW.

La prima azienda è, per il nono anno di seguito, Apple. Va fatto notare che la tripla A, cioè la triade delle aziende più ammirate nel mondo (Apple, Alphabet e Amazon), è costituita da aziende giovani che sono sul mercato da meno di 40 anni.

Questa è la classifica completa:

  1. Apple;
  2. Alphabet;
  3. Amazon;
  4. Berkshire Hathaway;
  5. Walt Disney;
  6. Starbucks;
  7. Southwest Airlines;
  8. FedEx;
  9. Nike;
  10. General Electric.

A differenza della classifica dei brand più forti, in questa non compaiono aziende italiane, molto probabilmente perché nessuna è abbastanza importante, in termini di dimensioni, per classificarsi per il ranking.

Tuttavia questa assenza non dovrebbe preoccupare più di tanto, poiché sono in tutto 6 le aziende non americane in classifica: oltre alla BMW ci sono Toyota (28°), Samsung (35°), Accenture (36°), Nestlè (38°) e infine Unilever (41°).

Classifica aziende più ammirate: il segreto di Apple

Ciò che accomuna tutte le aziende più ammirate, contraddistinguendole da quelle di minore successo, è la visione del futuro.

Questo si concretizza nell’essere capaci di essere competitivi nel mercato del presente pur anticipando i desideri che il mercato potrà esprimere tra 10 anni: questa capacità di destreggiarsi tra presente e futuro, tra innovazione e radicamento nel tempo attuale è sicuramente uno degli aspetti che hanno fatto di Apple un marchio vincente.

Ma la visione del futuro non si ferma solo alla posizione occupata sul mercato, a questa va affiancata anche la consapevolezza di quali figure professionali dotarsi: le aziende già da adesso preparano i leader e i manager del futuro e assumono personale che ritengono ricopriranno un ruolo aziendale strategico nel giro di pochi anni.

In questo senso le aziende più di successo sono quelle che formano i manager all’interno della società e sono capaci di tenere stretti i loro collaboratori: solo così un’azienda avrà la possibilità di accompagnare nella formazione culturale e professionale i leader di domani.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.