Home > Altro > Archivio > Pullback dopo il breakout di una “base” sul petrolio

Pullback dopo il breakout di una “base” sul petrolio

mercoledì 7 ottobre 2015, di Nicola D’Antuono

Quando si parla di “base” si identifica una zona del mercato sulla quale i grandi investitori hanno costruito grosse posizioni long o short, a seconda che si tratti di accumulazione o distribuzione. Non necessariamente le basi si formano sui minimi o sui massimi del mercato, ma possono prendere forma anche quando un trend direzionale è in corso. Assumono la struttura di un rettangolo, in genere caratterizzato da bassa volatilità. Il successivo breakout fornisce il segnale di partenza del trend, prospettandone un robusto rally.

In questi casi è possibile attuare due strategie: entrare direttamente dopo il breakout, assumendosi il rischio che possa essere una trappola costruita ad arte; attendere il pullback con ritorno sulla base, dopo il breakout. Quest’ultima strategia è molto più conservativa, ma spesso dà al trader una maggiore tranquillità operativa. Per comprendere meglio il pattern si può dare uno sguardo al grafico orario in alto sul CFD sul petrolio Wti: rottura al rialzo di una base e successivo pullback, prima dell’avvio di un raly eccezionale dei prezzi.

A cura del dott. Nicola D’Antuono – professional trader

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.