Home > Altro > Archivio > Primarie PD: chi può votare e come? Ecco le istruzioni

Primarie PD: chi può votare e come? Ecco le istruzioni

venerdì 6 dicembre 2013, di Vittoria Patanè

Domenica 8 dicembre si terranno le primarie dalle quali uscirà il nome del prossimo segretario del Partito Democratico. Tre i candidati: Gianni Cuperlo, Pippo Civati e il grande favorito Matteo Renzi. Tra questi c’è colui che guiderà il PD per i prossimi anni, ma anche, probabilmente, colui che in caso di elezioni, sarà il candidato del centrosinistra alla Presidenza del Consiglio.

Vincerà le primarie il candidato che avrà ottenuto il 50% +1 dei voti. Qualora nessuno dei tre arrivasse a questa quota, sarà l’assemblea nazionale a decidere il nuovo segretario.

Di seguito tutte le informazioni sul voto.

Quando si vota e chi più farlo

Le urne rimarranno aperte per un solo giorno: Domenica 8 dicembre dalle ore 8 alle ore 20.

A differenza delle primarie dello scorso anno che hanno incoronato Pier Luigi Bersani, queste saranno aperte a tutti.

Potranno votare infatti tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto i sedici anni di età e non solo gli iscritti al Partito. Sarà però necessario iscriversi all’Albo degli elettori e delle elettrici del PD e firmare la normativa sulla privacy. Nel caso ci si sia registrati in passato, il nominativo sarà già presente all’interno dell’Albo a disposizione di ogni seggio. Chiunque non si sia registrato entro le ore 12 di oggi, 6 dicembre, non potrà accedere alle votazioni.

Come si vota?

Occorrerà presentarsi ai seggi con un documento di identità e la propria tessera elettorale e versare un contributo minimo di due euro, obbligatorio solo per chi non è iscritto al Partito Democratico.

Per votare sarà sufficiente barrare il nome del proprio candidato presente sulla scheda .

Dove si vota?

Per scoprire dove si trova il seggio più vicino basterà andare sul sito www.primariepd2013.it e cliccare su trova seggi. Una volta fatto basterà selezionare il proprio comune di residenza e inserire il numero della sezione elettorale che si trova sulla tessera elettorale.

Coloro che non hanno molta dimestichezza con internet potranno chiedere informazioni al circolo PD più vicino.

Fuori sede

Lavoratori, studenti e cittadini fuori sede avranno comunque diritto al voto. Basterà indicare, nella registrazione online il Comune in cui si intende votare e presentarsi alle urne con documento d’identità e tessera elettorale.

Migranti ed extracomunitari

Migranti ed extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo potranno votare esibendo i propri documenti nel seggio loro dedicato. Sul sito citato prima infatti, cliccando su trova seggi, gli immigrati potranno scoprire qual’è il seggio destinato a loro all’interno di ogni comune.

Qualora l’immigrato si trovi una provincia diversa da quella di residenza avrà la possibilità di sfruttare lo stesso meccanismo messo a disposizione per i fuori sede.

Voto all’estero

Sarà infine possibile votare online dall’estero per gli iscritti al Partito Democratico e gli elettori registrati all’AIRE che abbiano compiuto 16 anni.

Il voto online sarà espresso registrandosi online entro le 20 di oggi o recandosi al seggio più vicino .

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.