Home > Altro > Archivio > Prezzo petrolio, Iran conferma: cooperiamo con l’OPEC sulla produzione

Prezzo petrolio, Iran conferma: cooperiamo con l’OPEC sulla produzione

venerdì 26 agosto 2016, di Flavia Provenzani

Il prezzo del petrolio ha una nuova notizia da prezzare. Dopo le voci diffuse dall’agenzia Reuters, il ministro del petrolio dell’Iran conferma la disponibilità del Paese a collaborare con l’OPEC sul fronte dei livelli di produzione e stabilizzare così il mercato e la quotazione del petrolio.

Il ministro iraniano ha dichiarato nelle prime ore di venerdì che Tehran coopererà con l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio per sostenere il rialzo del prezzo del greggio.

L’Iran, tuttavia, pone una condizione: tutti i membri dovranno rispettare i suoi diritti, secondo quanto riportato dall’agenzia locale SHANA citata da Reuters.

Interrogato sulla possibilità di un piano che congeli i livelli di produzioni di petrolio dei Paesi dell’OPEC, Bijan Namdar Zanganeh ha aggiunto che l’Iran è impegnato a sostenere tutto l’impegno necessario per riportare la stabilità all’interno del mercato.

"L’Iran collaborerà con l’OPEC per aiutare il mercato del petrolio a recuperare, ma si aspetta che gli altri rispettino i suoi diritti naturali",

ha dichiarato il ministro.

Al momento il petrolio è in leggera flessione negativa dopo il rialzo registrato nel pomeriggio di giovedì. Il Brent è venduto in calo dello 0.26% ad un prezzo di 49.54 dollari al barile mentre il WTI oscilla sui 47.28 dollari, in calo dello 0.11%.

Nella giornata di giovedì il ministro del petrolio aveva già confermato che avrebbe partecipato alla riunione dell’OPEC in Algeria a settembre. Nelle stesse ore una fonte vicina al paese aveva anticipato che l’intenzione dell’Iran a partecipare all’incontro.

L’Iran, il terzo produttore più grande tra i Paesi dell’OPEC, sta inviando al mercato dei segnali positivi che aumentano la speculazione sul mercato per l’effettivo raggiungimento di un accordo che metta un tetto ai livelli di produzione. Se così fosse, il mondo finalmente riceverebbe l’accordo atteso dei mesi e il prezzo del petrolio potrebbe inaugurare un nuovo recupero. Alcuni, invece, credono che un accordo dell’OPEC non servirà a niente.

I membri dell’OPEC si incontreranno a margine del Forum internazionale per l’energia (International Energy Forum - IEF), che raggruppa sia i produttori che i maggiori consumatori di petrolio, ospitato in Algeria il 26-28 settembre.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.