Home > Altro > Archivio > Il tuo portafoglio investimenti è pronto per l’estate?

Il tuo portafoglio investimenti è pronto per l’estate?

mercoledì 26 luglio 2017, di Flavia Provenzani

Esiste un detto a Wall Street che recita “Sell in May and go away”, vendi a maggio e va via per tornare sui mercati in autunno inoltrato.

Ma se in estate abbiamo più tempo e vorremmo sfruttarlo per mettere in ordine i nostri affari finanziari, quali consigli di investimento si possono seguire per registrare delle buone rendite?

Investire in estate: sfatiamo i miti...

Il "Sell in May and go away" è un’antica strategia di investimento che mette in guardia gli investitori e li invita a vendere azioni nel mese di maggio per proteggere il rischio di discesa stagionale del mercato stagionale durante la stagione estiva. L’obiettivo è quello di rimanere fuori dal mercato durante i mesi, solitamente più volatili, per poi investire nuovamente intorno a novembre. Secondo alcuni, gli investitori che seguono questa strategia registrano rendimenti superiori rispetto a quelli che non lo fanno.

Ma “vendere a maggio” comporta un rischio: sebbene i mercati siano imprevedibili nei mesi estivi, si potrebbe perdere un rendimento a lungo termine anno su anno.
Storicamente, è stato dimostrato che la strategia "sell in May" non è più efficace del semplice acquisto e detenzione dell’investimento a lungo termine.
Prima di dare inizio alle vacanze estive quest’anno, ritagliati del tempo per costruire una strategia di investimento più olistica che prenda in considerazione fattori più a lungo termine.

Pronto per iniziare? Assicurati di incorporare questi 5 consigli nel tuo piano di investimento:

1. Diversificazione

Sappiamo tutti che il mercato attraversa degli alti e dei bassi, sia in estate che in ogni altra stagione. Per proteggere i tuoi investimenti nel migliore dei modi mentre ti godi la spiaggia devi diversificare la composizione del tuo portafoglio, in primo luogo per classe di asset. All’interno del comparto azioni, diversifica ulteriormente per settore, dimensione e stile di posizionamento. Inoltre, assicurati di avere un numero significativo di titoli diversi, e non lasciare che solo poche grandi aziende costituiscano la maggioranza del tuo portafoglio.

2. Personalizzazione

Quali sono i tuoi obiettivi finanziari? Se stai pensando a quella vacanza da sogno, o stai risparmiando per l’acquisto di quella tanto desiderata casa per le vacanze, tutto questo dovrebbe essere riflesso all’interno della tua strategia di portafoglio. Sii onesto sulla tua tolleranza al rischio, sull’orizzonte temporale e sulle tue esigenze di liquidità. Se, per esempio, hai bisogno di risorse liquide per ristrutturare casa in sei mesi - assicurati di essere realistico su quanti soldi immobilizzare su un investimento.

3. Un nuovo equilibrio

Anche riequilibrare il proprio portafoglio è un elemento chiave di una strategia di investimento di successo, utilizzato per rinsaldare gli obiettivi a lungo termine, evitare errori dettati dall’emozione e minimizzare così il rischio. Può essere utile fare un piano per riequilibrare il tuo portafoglio quando una determinata classe di asset devia più di una soglia percentuale precedentemente stabilita.

4. Monitoraggio

Impegnato a cucinare carne alla griglia con famiglia e amici questa estate potrebbe essere facile scordare la tua pianificazione finanziaria, ma non dimenticate di monitorare i tuoi investimenti, anche con una semplice app.
Questa estate, pensaci due volte prima di vendere gli asset in portafoglio prima di andare in vacanza. Adatta la tua strategia di investimento con questi 4 semplici consigli!

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.