Home > Altro > Archivio > Poca fiducia nell’Euro? Scende l’analisi del sentiment (CNBC)
Poca fiducia nell’Euro? Scende l’analisi del sentiment (CNBC)
giovedì 30 agosto 2012, di
Il sentiment economico nei confronti dell’Eurozona va diminuendo e scende al di sotto delle aspettative durante il mese di agosto.
Lo slowdown della fiducia indica che l’economia dell’Eurozona continua a rallentare, mentre le aspettative sull’inflazione da parte dei consumatori aumentano.
Fiducia, peggio del previsto
Sono i dati rilasciati mensilmente dalla Commissione Europea a mostrare che l’indicatore del sentiment economico è sceso all’86.1 ad agosto, rispetto all87.9 di luglio e alle aspettative degli economisti stimate all’87.5.
Il declino è dovuto principalmente ad un evidente stato di deterioramento che ha colpito il sentiment nel settore delle costruzioni, delle vendite al dettaglio e dei servizi.
Tuttavia, va notato che il declino della fiducia nei confronti del settore industriale è stato marginale, .
Il rapporto della Commisione ha mostrato un balzo nelle aspettative dei consumatori riguardo all’inflazione annuale: 26.1 in agosto, contro il 21.6 di luglio.
I dati sopraggiungono ad una settimana di distanza dal vertice della Banca Centrale Europea. Gli economisti sono divisi, che ne sarà dei tassi di interesse? C’è chi sostiene che la banca apporterà un nuovo taglio: dall’attuale 0.75% allo 0.5%.
Tutti, intanto, attendono di conoscere le "misure straordinarie" annunciate ieri dal Governatore della BCE, Mario Draghi e le decisioni della Federal Reserve riguardo al terzo round di quantitative easing.
Traduzione e adattamento per Forexinfo.it a cura di Federica Agostini - Fonte: CNBC