Home > Altro > Archivio > Pininfarina Battista 2020, prezzo e scheda tecnica dell’hypercar elettrica
Pininfarina Battista 2020, prezzo e scheda tecnica dell’hypercar elettrica
venerdì 8 febbraio 2019, di
Pininfarina Battista è l’hypercar che la casa del gruppo indiano Mahindra presenta in anteprima al Salone di Ginevra 2019. Automobili Pininfarina ha creato qualcosa di unico che unisca il design riconoscibile, tipico della firma che da sempre ha contraddistinto il nome italiano, alla potenza massima che può raggiungere un’auto elettrica.
Parliamo infatti di una hypercar ai livelli di Rimac 2, ai quali potremo aggiungere la Tesla Roadster. Pininfarina Battista è un’auto del futuro che però non dimentica il passato: il nome è infatti un omaggio al fondatore della casa, Giovanni Battista Farina, detto Pinin, che da una carrozzeria di Torino ha esportato il proprio nome facendo grande il design automobilistico italiano.
Non si conosce il prezzo dell’auto, ma dal momento che le prestazioni sono da urlo e che sarà fatta in tiratura limitata a 150 esemplari, c’è da aspettarsi cifre record.
Pininfarina Battista, scheda tecnica dell’hypercar elettrica
Tutte le auto più estreme hanno una scocca in fibra di carbonio, quindi non può essere da meno un’auto che ha le caratteristiche di una hypercar ma in versione zero emissioni, e quindi con un peso specifico inevitabilmente maggiore a causa del pacco batterie.
Nessuna rivalità con la Rimac, dal momento che la casa croata ha sviluppato il cuore pulsante dell’auto in partnership con la Automobili Pininfarina: quattro motori elettrici che insieme erogano 1926 cavalli e una coppia di 2.300 Nm, il tutto suddiviso sulle quattro ruote motrici.
Come dichiarato dall’amministratore delegato Michael Perschke, l’auto impiegherà meno di 2 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Un record che farà invidia alle auto a motore termico. Il tutto con un’autonomia dichiarata di almeno 450 km. La velocità massima è di 217 km/h forse pochi.
Gli interni saranno inevitabilmente sportivi ma senza rinunciare al design e all’eleganza di Pininfarina. Quindi c’è da aspettarsi finiture di pregio e qualità artigianale.
Pininfarina Battista, prezzo
L’auto sarà realizzata soltanto in 150 esemplari, da vera hypercar: 50 destinati in America, 50 in Europa e 50 in Oriente. Per far questo Automobili Pininfarina si sta appoggiando ai migliori rivenditori di hypercar al mondo. Il prezzo è difficile da stabilire ma con facilità si aggirerà intorno al milione di euro.