Home > Altro > Archivio > Piazza Affari: crollano Milano e le principali Borse europee, Spagna (…)
Piazza Affari: crollano Milano e le principali Borse europee, Spagna sull’orlo del collasso
mercoledì 26 settembre 2012, di
Una pioggia di cattive notizie affossa le principali Borse europee, con Madrid e Milano protagoniste (in negativo) della giornata.
Cattive nuove dalla Spagna
La Spagna è sull’orlo del collasso: il premier Mariano Rajoy ha dichiarato al Wall Street Journal che chiederà il salvataggio al 100% qualora i tassi d’interesse sui titoli di Stato dovessero restare "troppo alti per troppo tempo". E mentre la Catalogna è sempre più intenzionata ad attuare la secessione dalla Spagna, nelle piazze iberiche montano le proteste anti-austerity.
Le voci sulla Spagna e l’ombra della recessione sul Paese iberico e sull’Italia hanno praticamente annullato il buon esito dell’asta di Bot a 6 mesi. I principali listini hanno cominciato la giornata in netto calo, anche a causa delle performance negative di Wall Street (che anche oggi ha iniziato male) e delle Borse asiatiche.
Nuovi timori sul QE3
Sugli Stati Uniti (con tanto di ripercussioni sull’Europa) pesa anche il giudizio negativo di Charles Plosser, n. 1 della Federal Reserve di Philadelphia, che ha annunciato l’eventuale poca efficienza del Quantitative Easing 3, andando così a rafforzare i timori e i giudizi negativi sulla manovra di Bernanke da parte degli esperti più illustri.
La giornata di Piazza Affari
Piazza Affari comincia male e finisce peggio un mercoledì nero: il Ftse Mib ha chiuso registrando un calo del 3,29% a 15.408 punti, mentre il Ftse Italia All-Share ha segnato una perdita del 3,19% a 16.316 punti.
Giù i titoli bancari
Male i titoli bancari, con Banco Popolare che registra la peggiore performance (-6,18% a 1,199 euro), seguito da UBI Banca (-5,65% a 2,97 euro), Banca Popolare dell’Emilia Romagna (-5,54% a 4,40 euro), Banca Popolare di Milano (-5,43% a 0,4266 euro) e Unicredit (-5,14% a 3,32 euro). Sulla Banca Popolare di Milano hanno pesato in maniera notevole i rumors sulle dimissioni del presidente Andrea Bonomi, poi smentite.
Male Finmeccanica
Nonostante la promozione sul titolo da parte di Oddo Securities da "reduce" a "buy", Finmeccanica ha registrato un calo del 2,30% a 3,65 euro.
Limita le perdite Ansaldo STS (-0,23% a 6,495 euro), citata da Milano Finanza come tra le quattro pretendenti scelte dall’Arabia Sauditi per la gara riguardante i lavori di ampliamento della metropolitana di Riyadh.
Il lusso limita le perdite
Tra i titoli che hanno registrato le migliori performance, si annovera il lusso, con Salvatore Ferragamo, ripresosi nel finale (+0,12% a 16,60 euro).