Home > Altro > Archivio > Pensioni, ultime notizie: Poletti garantisce flessibilità in uscita nella (…)

Pensioni, ultime notizie: Poletti garantisce flessibilità in uscita nella Legge di Stabilità

lunedì 6 giugno 2016, di Stefania Manservigi

Le ultime notizie in materia di pensioni riguardano ancora una volta la flessibilità in uscita.
A tornare sull’argomento è stato il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti che, durante il suo intervento al Festival dell’Economia di Trento, ha annunciato che gli interventi sulla flessibilità verranno inseriti nella prossima Legge di Stabilità.

«Abbiamo un elenco di cose all’ordine del giorno, c’è il tema della previdenza in discussione, sono convinto che con la legge di Stabilità riusciremo a realizzare un intervento sulla flessibilità»

ha commentato Poletti.
Previsto per il 14 giugno alle ore 14:30 il prossimo confronto con i sindacati dove si parlerà proprio della riforma delle pensioni.

Pensioni, il Governo non presenterà una proposta definita
Il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha annunciato l’intenzione del Governo di inserire nella prossima Legge di Stabilità un intervento sulla flessibilità in uscita.
Nonostante questo il Ministro ha fatto sapere che nel prossimo incontro con i sindacati che si terrà martedì 14 giugno alle 14:30 l’esecutivo non presenterà una proposta definita sulla prossima riforma delle pensioni perché

"ci siamo presi l’impegno di un incontro vero".

I temi di discussione con le parti sociali sono molti, e non si fermeranno solo alla flessibilità: i sindacati porteranno sul tavolo anche altri argomenti tra i quali spiccano la situazione dei lavoratori precoci, degli esodati e la proroga di Opzione donna.

Pensioni, Poletti apre a flessibilità ma annuncia la priorità del Social Act
Nonostante l’apertura del Governo alla flessibilità nella prossima riforma delle pensioni, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti ha annunciato che sarà data priorità al Social Act nella prossima Legge di Stabilità:

«Se devo dire la mia priorità nella legge di Stabilità è il Social Act, tutti gli interventi che guardano al versante sociale. Dobbiamo sì fare un grande sforzo per la crescita»

ma

«bisogna anche dare una mano a chi non ce la fa a salire sul treno della transizione».

Nella prossima Legge di Stabilità, dunque, verrà data la precedenza alle politiche sociali.
In cima alla lista delle priorità del Governo anche il primo decreto correttivo del Jobs Act che riguarda l’utilizzo dei voucher.

Pensioni, per Poletti occorre puntare sul lavoro a tempo indeterminato
A margine dell’intervento in materia previdenziale, Poletti ha anche annunciato la strategia del Governo per quanto riguarda l’occupazione. Secondo il Ministro, infatti, il lavoro a tempo indeterminato deve avere un costo inferiore a quello precario. Come?

«Con la decontribuzione o col cuneo fiscale e previdenziale»

ha spiegato.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.