Home > Altro > Archivio > Pensioni, ultime notizie: Legge di Stabilità 2016, emendamenti in arrivo per (…)

Pensioni, ultime notizie: Legge di Stabilità 2016, emendamenti in arrivo per esodati, donne e Quota 96

giovedì 29 ottobre 2015, di Stefania Manservigi

Inizia stamattina il lungo e complesso iter parlamentare della Legge di Stabilità 2016, che tocca anche il tema delle pensioni.
Sono attesi infatti gli emendamenti alla Legge che dovrebbero andare a sanare le contraddizioni emerse negli ultimi giorni e che riguarderanno, in particolar modo, donne ed esodati, ma non solo.
Quanto bisognerà attendere per avere un quadro più chiaro sulla settima salvaguardia e sull’opzione donna? Quali sono i possibili emendamenti che verranno inseriti a riguardo?

Pensioni, l’iter in Parlamento della Legge di Stabilità 2016
L’iter che porterà all’approvazione finale della Legge di Stabilità 2016 e che inizia oggi in Parlamento è piuttosto lungo e complesso. Sono attese, infatti, due settimane di audizioni e pareri delle varie commissioni parlamentari coinvolte, a seguito delle quali si avrà l’estensione degli emendamenti e per poi arrivare all’approvazione definitiva.
La data di chiusura per la presentazione degli emendamenti dovrebbe essere sabato 14 novembre, mentre da lunedì 16 novembre è atteso l’inizio della discussione.
Bisognerà quindi attendere ancora qualche settimana per capire cosa prevederà la Legge di Stabilità 2016 in tema di pensioni: secondo molti, infatti, oltre agli interventi per esodati e donne, ci sarebbero ancora margini per un intervento sulla pensione anticipata nella legge, senza dover rimandare tutto di qualche mese.

Pensioni, ultime notizie su emendamenti per donne ed esodati
Ciò che è certo è che verranno presentati emendamenti alla Legge di Stabilità 2016 per sanare alcune contraddizioni emerse dagli interventi predisposti per esodati e donne.
Per quanto riguarda la settima salvaguardia, infatti, sembra certo che già in sede di Commissione Bilancio potrebbero essere presentati diversi emendamenti: l’obiettivo è infatti quello di estendere le tutele predisposte per l’ultimo gruppo di esodati salvaguardati anche per coloro che hanno usufruito di congedi per assistere genitori o coniugi e forme di tutela anche per i lavoratori stagionali e agricoli; si vorrebbe quindi cercare di estendere le tutele a tutti quei lavoratori che sono rimasti esclusi anche dalla settima salvaguardia considerando che, come ha già ribadito il Ministro del Lavoro Poletti, questo sarà l’ultimo intervento in materia.
Novità in vista potrebbero esserci anche per le donne: dovrebbe essere cancellato, infatti, l’adeguamento alle speranze di vita che limita la platea di coloro che potranno ususfruire della proroga di opzione donna.
Sono attesi inoltre emendamenti che riguardano i lavoratori della scuola Quota 96, i lavori usuranti e lo stop alle penalizzazioni sugli assegni che sono stati liquidati prima del 2015.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.