Home > Altro > Archivio > Pensione anticipata lavori usuranti 2015: i chiarimenti dell’Inps su date e (…)
Pensione anticipata lavori usuranti 2015: i chiarimenti dell’Inps su date e requisiti
venerdì 2 gennaio 2015, di
Pensione anticipata lavori usuranti 2015, è scattato il conto alla rovescia per la richiesta di ritiro dal mondo del lavoro. Il termine, infatti, è stato fissato al 1 marzo del 2015 per chi maturerà il diritto alla pensione durante il prossimo anno: l’ammissione al prepensionamento sarà comunicato direttamente dall’Inps agli interessati entro il 30 ottobre.
Quali sono i lavori usuranti?
I cosiddetti “lavori usuranti” permettono di andare in pensione anche cinque anni prima, ovvero a 61 anni e 3 mesi nel 2015, con 35 anni di contributi. I possibili beneficiari di dividono nelle seguenti categorie:
- I lavori faticosi e pesanti (come ad esempio i lavori in cava o in miniera);
- i lavoratori addetti alla linea catena;
- i conducenti dei veicoli utilizzati per il servizio pubblico di trasporto passeggeri;
- i lavoratori notturni.
Domande entro il 1 marzo 2015
Entro il 1 marzo 2015 possono presentare domanda di riconoscimento di diritto al prepensionamento coloro che matureranno il diritto alla pensione entro quest’anno. L’esito delle richieste verrà comunicato dall’Inps direttamente agli interessati, entro il 30 ottobre del 2015. Qualora venga accertato il mancato possesso dei requisiti sullo svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti, ovviamente, sarà notificato il rigetto della richiesta.
Infine, è necessario ricordare che la domanda di riconoscimento del bonus di prepensionamento non sostituisce in alcun modo quella di pensionamento vero e proprio; inoltre, per l’accesso anticipato alla pensione si sconterà comunque la vecchia finestra mobile, ovvero un periodo di 12 mesi per i lavoratori dipendenti e di 18 mesi per i lavoratori autonomi (dopo aver maturato i requisiti).