Home > Altro > Archivio > Oro rischia di scendere a 1.100$ l’oncia nel 2014 secondo GFMS

Oro rischia di scendere a 1.100$ l’oncia nel 2014 secondo GFMS

venerdì 18 aprile 2014, di Nicola D’Antuono

Nonostante la crisi geopolitica in Ucraina sia tutt’altro che superata, al di là dei venti di tregua soffiati ieri al summit di Ginevra, sui mercati globali l’oro è finito nel mirino delle vendite che hanno spinto le quotazioni nuovamente sotto 1.300$ l’oncia. Il metallo prezioso è ora in fase di congestione, dopo che tre giorni fa è stato interessato da un flash crash che ha confermato ancora una volta come sia diventato uno degli strumenti più volatili e manipolabili dai grandi investitori internazionali. Martedì i prezzi sono passati in pochi istanti da 1.310$ a 1.285$, molto probabilmente a causa di una serie di maxi-ordini di decine e decine di migliaia di contratti passati di mano in un colpo solo. Poi i prezzi sono risaliti fino a 1.307$ e successivamente scesi a 1.293$.

La volatilità di breve periodo è molto elevata, per cui nei prossimi giorni il metallo prezioso potrebbe ancora evidenziare movimenti poco prevedibili. Tuttavia, non va escluso che i prezzi possano scendere fino al test dei bottom di periodo, posti sulla fondamentale area di supporto di 1.275$ l’oncia. Se l’oro mostrerà una chiusura giornaliera (o anche settimanale) molto debole sotto i supporti di 1.280$ - 1.275$, allora potrebbe innescarsi una violenta ondata di vendite con target con target a 1.250$ prima e 1.230$ poi. Intanto secondo gli analisti di GFMS Thomson Reuters, quest’anno l’oro potrebbe scendere fino a 1.100$ l’oncia aggiornando nuovi bottom dopo il pesante calo del 28% dello scorso anno che aveva portato alla formazione di nuovi minimi a 1.180$ l’oncia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.