Home > Altro > Archivio > Nuova Zelanda: banca centrale taglia i tassi di interesse al 2.5%

Nuova Zelanda: banca centrale taglia i tassi di interesse al 2.5%

giovedì 10 dicembre 2015, di admin

Come previsto, la Reserve Bank della Nuova Zelanda nelle prime ore di giovedì ha tagliato il tasso di interesse di riferimento e il tasso ufficiale di sconto - il tasso al quale la RBNZ presta denaro alle banche - di 25 punti base al 2.5%. La banca centrale ha inoltre riferito che potrebbero essere apportati altri tagli se necessario.

"La politica monetaria deve essere accomodante per aiutare a garantire che l’inflazione media si diriga in prossimità del target della banca"

ha detto il governatore della RBNZ Graeme Wheeler in una dichiarazione che annunciava la decisione poco dopo la pubblicazione sul Calendario Economico.

"Ci aspettiamo di raggiungere questo obiettivo già con il tasso di interesse corrente, anche se la Banca ridurrà ancora i tassi se le circostanze lo giustificano. Continueremo a guardare da vicino il flusso emergente dai dati economici."

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.