Home > Altro > Archivio > Norvegia: nessuna crisi secondo S&P, rating resta AAA. Sulla corona, (…)
Norvegia: nessuna crisi secondo S&P, rating resta AAA. Sulla corona, però, scattano i “sell”
lunedì 26 ottobre 2015, di
Negli ultimi tempi alcuni analisti finanziari avevano lanciato l’allarme sulla situazione economico-finanziaria particolarmente difficile dei paesi scandinavi, ma secondo gli esperti di Standard & Poor’s non esistono motivi per agitarsi. In particolare la Norvegia, che sta soffrendo per le minori entrate statali dovute al crollo dei prezzi del petrolio e per le perdite record nel terzo trimestre del fondo sovrano (tra l’altro il più grande al mondo, con quasi un trilione di dollari di masse gestite), continua ad essere considerata un porto sicuro.
Infatti l’agenzia di rating americana ha confermato il proprio giudizio sul merito di credito di lungo periodo del Regno di Norvegia al livello “AAA”, ovvero il massimo voto nella scala di valutazione. Standard & Poor’s ritiene che la Norvegia abbia un’economia florida, una situazione fiscale solida e un contesto politico molto stabile. S&P ha confermato anche il rating sovrano di breve periodo ad “A-1+”. L’outlook per i prossimi trimestri rimane stabile. Un mese fa, però, la Norges Bank ha deciso di tagliare i tassi di interesse al minimo storico per far fronte ad alcune problematiche economiche.
Sul finire di settembre scorso, infatti, la banca centrale di Oslo aveva tagliato il costo del denaro al minimo più basso di sempre allo 0,75%. Il governatore Oystein Olsen aveva spiegato la decisione con le attese di aumento di disoccupazione e di inflazione sempre più bassa. In realtà ciò che pesa di più per l’economia norvegese è il crollo dei prezzi del greggio, oltre che il rischio di un’esplosione di una maxi-bolla per l’indebitamento privato alle stelle (uno dei più alti al mondo). Ad ogni modo Standard & Poor’s non intravede rischi per il paese, né nel breve periodo né nel lungo periodo.
Sul forex la corona norvegese è tornata nel mirino dei “sell”, con il tasso di cambio USD/NOK passato a 8,42 da 8,02 in pochi giorni. La valuta di Oslo è entrata in un mercato Orso contro il biglietto verde ormai quasi tre anni fa: durante questo arco di tempo la corona si è svalutata quasi del 50%. Il cross EUR/NOK, invece, si muove poco sopra 9,20, in uno scenario laterale. Sia l’euro che la corona sono molto deboli, per cui i prezzi dovrebbero muoversi ancora senza una direzione precisa anche nelle prossime settimane.