Home > Altro > Archivio > Nobel per la Pace 2013 assegnato all’OPAC

Nobel per la Pace 2013 assegnato all’OPAC

venerdì 11 ottobre 2013, di admin

Il Premio Nobel per la Pace 2013 è stato assegnato all’Opac, organizzazione internazionale per la proibizione delle armi chimiche.

La notizia era stata anticipata come indiscrezione dalla TV norvegese mezz’ora prima dell’annuncio ufficiale.

Questo il messaggio del comitato per l’assegnazione del prestigioso premio:

Grazie al lavoro dell’Opac l’uso delle armi chimiche è un tabù - scrive il Comitato per il Nobel nelle motivazioni per l’assegnazione - Quanto accaduto in Siria, dove sono state usate queste armi, riporta in primo piano la necessità di incrementare gli sforzi per eliminare questi armamenti".

L’assegnazione del Nobel

è un messaggio ai paesi che non hanno ratificato il Trattato che mette al bando le armi chimiche" e vuole essere un invito da parte dell’Accademia norvegese "a firmarlo

Al momento infatti rimangono fuori cinque paesi: Angola, Corea del Nord, Egitto, Israele e Myanmar.

Il comitato ricorda poi come

alcuni Stati non hanno osservato la scadenza, che era aprile 2012, per la distruzione delle loro armi chimiche. E questo si applica specialmente agli Stati Uniti e la Russia.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.