Home > Altro > Archivio > Nassim Taleb: dal Cigno Nero all’antifragilità
Nassim Taleb: dal Cigno Nero all’antifragilità
mercoledì 11 settembre 2013, di
Vi ricordate di Nassim Taleb, il gestore di fondi americano di origini libanesi divenuto celebre grazie al libro "il Cigno Nero" e al concetto espresso da questo neologismo che ha ispirato, tra le altre cose, le annuali previsioni shock di Saxo Bank?
Bene, Nassim Taleb è di nuovo in libreria con un nuovo titolo e un nuovo concetto: l’antifragilità.
Come nelle sue intenzioni Taleb ha approfittato del successo economico ed editoriale per darsi alla flânerie a tempo pieno, di seguito la quarta di copertina del suo ultimo contributo alla conoscenza dell’umanità. Potevamo farne a meno?
Questo libro offre una nuova visione del mondo. La prospettiva che cambierà le nostre idee sulla società e ispirerà le nostre scelte quotidiane. Ci aiuterà a comprendere come il nostro corpo si protegge dalle malattie e le specie viventi si evolvono, come la libertà d’impresa crea prosperità e il genio si trasforma in innovazione. La chiave di tutto è l’antifragilità.
Sappiamo che la nostra incapacità di comprendere a fondo i fenomeni umani e naturali ci espone al rischio degli eventi inaspettati. Ma l’incertezza non è solo una fonte di pericoli da cui difendersi: possiamo trarre vantaggio dalla volatilità e dal disordine, persino dagli errori, ed essere quindi antifragili.
Medicina, alimentazione, architettura, tecnologia, informazione, politica, economia, gestione dei risparmi: sono solo alcuni dei campi di applicazione pratica in cui Nassim Nicholas Taleb ci accompagna, con l’ironia e la verve polemica che lo hanno reso celebre.
Attingendo da uno sconfinato repertorio di episodi storici, fenomeni biologici e naturali, curiose esperienze personali, unendo la logica alla scettica saggezza degli antichi e allo spirito pratico dell’uomo della strada, Taleb è riuscito nel tentativo di creare una guida eclettica, scanzonata e iconoclasta per orientarsi in un mondo imprevedibile e dominato dal caos, il mondo del Cigno nero.
Leggi anche la recensione di giocati dal caso, di Nassim Taleb.