Home > Altro > Archivio > Modello 730/2016 precompilato, ultime novità: provvedimento esplicativo e (…)
Modello 730/2016 precompilato, ultime novità: provvedimento esplicativo e guida online dell’Agenzia delle Entrate
venerdì 15 aprile 2016, di
Siamo ormai al conto alla rovescia, mancano gli ultimi giorni prima dell’avvio ufficiale della campagna dei dichiarativi fiscali modello 730/2016 precompilato. Con la data del 15 aprile comincerà infatti ufficialmente la stagione del modello 730/2016 precompilato.
Anche l’Agenzia delle Entrate ha concentrato gli ultimi sforzi prima dell’avvio, fornendo ai contribuenti 2 importanti strumenti volti a fornire la maggior assistenza possibile in tema di 730/2016 precompilato.
In data 11 aprile 2016 è uscito un corposo provvedimento esplicativo dell’Agenzia delle Entrate in materia di “Accesso alla dichiarazione modello 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati”.
Mentre è stata resa disponibile, sempre nella stessa data, dall’Agenzia delle Entrate una guida online dedicata all’assistenza al contribuente per il modello 730/2016 precompilato.
Ecco tutto quello che c’è da sapere su questi 2 utili strumenti a disposizione.
Modello 730/2016 precompilato: il provvedimento esplicativo
Il provvedimento esplicativo protocollo n.52443/2016 emanato dall’Agenzia delle Entrate in data 11 aprile 2016 ha come oggetto: “Accesso alla dichiarazione 730 precompilata da parte del contribuente e degli altri soggetti autorizzati”.
In questo provvedimento l’Agenzia delle Entrate si occupa di affrontare svariati temi in materia di 730/2016 precompilato.
Oltre a descrivere la platea dei soggetti interessati, il provvedimento esplicativo fornisce il pacchetto di informazioni di cui il Fisco è in possesso e che i cittadini troveranno già inserite del 730/2016 precompilato nonchè le varie modalità per accedere alla dichiarazione. Ampia parte del testo è poi assorbita dalle specifiche tecniche per la fornitura delle dichiarazioni precompilate.
Capito a parte è poi quanto definito in materia di misure a tutela della privacy, Il provvedimento esplicativo n. 52443/2016 ha già infatti incassato nelle scorse settimane il parere favorevole del Garante per la tutela dei dati personali.
Tutti i dati e le informazioni presenti nel 730/2016 precompilato verranno trattati secondo stringenti protocolli di sicurezza e gli accessi monitorati per scongiurare eventuali comportamenti a rischio. L’Agenzia delle Entrate, infatti, si occuperà di tracciare gli accessi da parte di ciascun sostituto d’imposta, CAF e professionista abilitato, predisponendo appositi strumenti di monitoraggio e di analisi periodica degli accessi effettuati ai sistemi telematici con specifici alert sui comportamenti anomali o a rischio.
730/2016 precompilato: la guida online dell’Agenzia delle Entrate
Sempre nella data dell’11 aprile 2016 l’Agenzia delle Entrate, ha reso disponibile una guida online attraverso un apposito portale web, volto a fornire al cittadino tutte le informazioni utili sul 730/2016 precompilato.
Il portale è disponibile all’indirizzo web:
https://infoprecompilata.agenziaentrate.it.
All’interno dello spazio Web ci sono tutte le informazioni disponibili per visualizzare, compilare, integrare o modificare e trasmettere il 730/2016 precompilato.
La guida online presenta in bella vista i canali di assistenza potenziati all’occorrenza per rispondere alle richieste dei cittadini.
Altra sezione apposita è quella relativa alle novità fiscali di quest’anno e quella relativa alle scadenze ed eventuali ulteriori novità.
Le domande più frequentemente sul 730/2016 precompilato suddivisi per argomento ed esposte in maniera semplice e comprensibili, sono presenti invece sulla barra in alto nella sezione delle Faq, in costante aggiornamento.
Il portale è in continua evoluzione verrà arricchito di contenuti in base alle richieste dei contribuenti.