Home > Altro > Archivio > Meteoriti Orionidi, 21 ottobre: come e quando vederle dall’Italia?
Meteoriti Orionidi, 21 ottobre: come e quando vederle dall’Italia?
venerdì 20 ottobre 2017, di
Nella notte di sabato 21 ottobre le meteoriti Orionidi illumineranno il cielo, e la pioggia di stelle cadenti sarà visibile grazie all’assenza della luna. Pronti a puntare gli occhi al cielo? Ecco tutte le info su cosa sono, quando e come vedere il passaggio delle Orionidi dall’Italia o in diretta streaming.
È tempo di stelle cadenti, e a informarci dello spettacolo celeste previsto nella notte tra il 21 e il 22 ottobre è lo stesso Facebook. Il social network questa mattina ci ha ricordato che potremo guardare le meteore Orionidi nel cielo.
Anche l’anno scorso di questi tempi si è verificato lo stesso fenomeno astronomico. Questo perché durante la seconda metà del mese di ottobre le meteoriti Orionidi sono le protagoniste assolute del cielo che, se sarà terso, permetterà di vedere lo spettacolo senza problemi anche in Italia. Sono infatti previste 30 scie di stelle cadenti ogni ora.
Le stelle cadenti di oggi sono i detriti della famigerata Cometa di Halley, il cui ultimo passaggio vicino alla Terra è datato 1986. Per osservare la Cometa si dovrà attendere il 2061 e per ora possiamo accontentarci del privilegio di assistere a una pioggia di meteore per cui non è prevista alcuna precauzione o protezione particolare, se non una sveglia alle 4 di notte e qualcosa per ripararsi dal freddo.
Orionidi 21 ottobre: a che ora passano e come vederle
Domani, come ogni anno, le meteoriti Orionidi tornano nei nostri cieli per essere osservate, con una delle piogge di stelle più abbondanti del calendario astronomico. Chi non dovesse vederle stanotte ha tempo fino al 7 novembre, ma la maggiore intensità, con 25/30 stelle cadenti all’ora, avviene tra 21 e 22 ottobre.
Gli esperti consigliano di avere pazienza, recarsi in zone lontane dalle luci della città e dall’inquinamento e attendere il momento di maggiore visibilità. Quando è l’orario giusto per osservare le Orionidi stanotte? Dopo la mezzanotte, ma bisognerà attendere notte fonda, quando le costellazioni sono più alte nel cielo e la Terra incontra il flusso maggiore di polvere di stelle. Basterà puntare gli occhi a est poco più a nord della stella Betelgeuse.
Riuscire a osservare le stelle cadenti previste per il 21-22 ottobre dall’Italia sarà molto più agevole rispetto all’anno scorso per due motivi: non ci sarà la luna a illuminare il cielo, ed è previsto bel tempo con cielo più o meno terso da Nord a Sud.
Non possiamo, però, essere sicuri che le Orionidi che vedremo, ammesso che le vedremo, sono proprio le Orionidi, anche perché in questo periodo è attivo un altro sciame meteorico, quello delle Epsilon Geminidi.
Tuttavia c’è un altro modo per vedere in diretta il passaggio delle meteoriti Orionidi, ed è sul sito della Nasa. Qui si possono guardare le immagini delle stelle cadenti in diretta streaming, o in alternativa lo spettacolo si può seguire in diretta sul sito Slooh
Cosa sono le meteore Orionidi, le stelle cadenti d’autunno
Le meteoriti Orionidi, le “stelle cadenti d’autunno”, sono i frammenti della Cometa di Halley, una scia di polvere stellare che vaga da secoli per il Sistema Solare.
Ogni anno in questo periodo lo spettacolo delle stelle Orionidi si ripete quando l’orbita terrestre incrocia la scia di polveri derivanti dal passaggio della famosa cometa. Lo spettacolo è simile a quello che avviene il 10 agosto a San Lorenzo, ma il cielo autunnale in alcune zone potrebbe rendere difficile se non addirittura impossibile vedere le Orionidi.
Nessun meteorite pioverà dal cielo sulla Terra, dunque, e per vedere le Orionidi (se le vedremo) non dovremo prendere alcuna precauzione: solo alzare gli occhi al cielo nell’ora di massima visibilità e sperare di vedere lo sciame stellare previsto dagli astronomi.