Home > Altro > Archivio > Messico: crescita dei consumi e della classe media alla base del boom economico
Messico: crescita dei consumi e della classe media alla base del boom economico
giovedì 16 maggio 2013, di
Nonostante tutti i problemi legati al narcotraffico e alla corruzione, il Messico risulta protagonista di un interessante boom economico e si indirizza a diventare uno tra i principali Paesi emergenti. Merito di una politica economica mirata alla crescita e all’apertura agli investimenti esteri, all’affievolirsi della crisi negli Stati Uniti e a condizioni più convenienti dal punto di vista economico sotto il profilo dei costi del lavoro.
Sorridono gli Stati Uniti
Difficile tuttavia parlare di miracolo economico, poiché i problemi sopraccitati restano sempre: eppure la rapida ripresa messicana rappresenta un argomento di elevato interesse, soprattutto quando si parla di economie emergenti. A essere soddisfatti di questo boom messicano i vicini più stretti, ovvero gli Stati Uniti, che possono guardare con speranza alla riduzione di immigrati clandestini nel proprio Paese e che per questo motivo hanno aperto canali di scambio agevolati con i messicani.
Finanza messicana: un esempio?
La favola messicana risulta florida anche dal punto di vista finanziario, visti i guadagni ottenuti dalla Borsa messicana da ottobre 2011 fino ai massimi raggiunti a inizio 2013.
Economia messicana: prospettive
E di fronte a queste prospettive fioccano gli investimenti, soprattutto della grande distribuzione organizzata, cresce la classe media (laddove in Italia e in altri Paesi europei sta letteralmente scomparendo), aumentano i posti di lavoro, aprono nuove imprese e si guarda con favore alle energie pulite, visto anche l’obiettivo di raggiungere il 35% di fonti rinnovabili entro i prossimi 12 anni.
A tutto ciò va aggiunto inoltre un incremento dei consumi (proprio da questo deriva il prosperare di nuovi centri commerciali a Città del Messico, con l’arrivo dei marchi più importanti a livello internazionale, soprattutto della moda e dell’arredamento) e del turismo, aumentato vertiginosamente nel periodo del “delirio Maya” e rimasto saldamente al vertice.
Messico: le sfide del futuro
Affinché il Messico possa superare gli altri Paesi emergenti più “sponsorizzati”, occorrono tuttavia misure più severe per bloccare i veri cancri del Paese, come la corruzione, il narcotraffico e l’evasione fiscale. Intrapresa la giusta strada verso questa direzione, allora sì che si potrà parlare di miracolo. E forse anche noi dovremmo guardare al Messico con molto più interesse di adesso.