Home > Altro > Archivio > Mercato auto in crescita: a gennaio +3,4% in Italia
Mercato auto in crescita: a gennaio +3,4% in Italia
venerdì 2 febbraio 2018, di
Il mercato auto in Italia apre l’anno confermando il trend positivo del 2017: secondo il Ministero dei trasporti gennaio 2018 ha registrato un +3,4% sulle immatricolazioni, recuperando il calo di dicembre e rilanciando il settore automotive anche per l’anno nuovo.
Bisognerà aspettare ancora diversi mesi per stabilire se la crescita del 2017 continuerà anche quest’anno o se gli acquisti rimarranno stabili.
In questo scenario sono confermati gli attori principali tra cui spicca FCA seguita da Volkswagen.
Mercato auto, gennaio in crescita
Nel primo mese dell’anno sono state registrate 177.822 immatricolazioni, più delle 172.034 di gennaio 2017 in cui il mercato italiano dell’auto aveva raggiunto finalmente un aumento del 10% dopo anni.
Tra le case protagoniste della crescita, FCA ha registrato +0,7%, prendendosi il 28,5% del mercato italiano, specialmente grazie ad Alfa Romeo - specialmente Giulia e Stelvio - e Jeep con Compass e Renegade.
Non è un caso, infatti, che nella Top 10 delle best seller di gennaio ci sono sette modelli FCA: Panda e 500X guidano la classifica seguite da 500, Tipo, Ypsilon, 500L e la Jeep Compass, che debutta in classifica.
Volkswagen ha registrato +0,8%, Audi addirittura +14,1% e Mercedes (+2,3%)., mentre BMW è calata del 5,1 e anche l’altra tedesca Opel. Tra le altre d’Europa spiccano Peugeot con +14,5% e Citroen di oltre il 20%. Il primo costruttore al mondo vede indebolirsi Renault che perde 5 punti percentuali, mentre Dacia e Nissan crescono in doppia cifra. Stabili Ford e Toyota.
In questo contesto Fiat Chrysler Automobiles a gennaio cresce dello 0,7 per cento e ha una quota di mercato del 28,5 per cento.
A gennaio cresce anche l’auto usata
Cresce anche il mercato delle auto usate, con 392.268 passaggi di proprietà - compresi quelli a nome dei concessionari prima della rivendita ai clienti - più del 3.7% delle 378.270 del gennaio dello scorso anno.
I dati del mercato usato confermano una fiducia dei consumatori nei confronti delle automobili, sia per il nuovo che per l’usato, che secondo le stime crescerà dell’1% durante quest’anno, con la speranza di poter crescere anche l’anno prossimo.