Home > Altro > Archivio > Mercato auto di nuovo giù: a gennaio -11%
Mercato auto di nuovo giù: a gennaio -11%
mercoledì 28 marzo 2018, di
Dopo la crescita registrata nel 2017 il mercato dell’automobile ha rallentato: secondo Istat, nel mese di gennaio il fatturato dell’industria automobilistica in Italia è calato di 11 punti percentuali su base annua, così come sono calati in quantità inferiore gli ordini.
Il mese di Gennaio, in modo diametralmente opposto a quello di dicembre, è stato un mese di flessione per tutta l’industria, che comunque ha mantenuto il segno positivo per la proiezione 2018. Nel settore automobilistico, invece, il calo è stato consistente soprattutto dopo i tre mesi consecutivi di crescita con cui è stato chiuso il 2017.
Il dato positivo rimane la media degli ultimi tre mesi, sia per il fatturato che per gli ordini.
Mercato auto, gennaio precipita
L’Istat ha riportato i dati grezzi relativi all’andamento del mercato automotive nei primi tre mesi dell’anno, e salta all’occhio il calo di fatturato del mese di gennaio dell’11% su base annuale e del 2,8% su base mensile sia sul mercato interno che estero.
In calo anche gli ordini con una media di 1,4%, con -6,4% per il mercato interno e -1,9% per quello estero.
Per avere un’idea più precisa di quello che sarà il mercato automotive nel 2018, si dovranno aspettare i risultati dei prossimi mesi, con il settore che spera in una ripresa come nel 2017.
La ripresa degli ultimi mesi
I dati di gennaio proposti da Istat vengono subito bilanciati da quelli degli ultimi 90 giorni, in cui si registra un incremento del 2,1% rispetto al trimestre precedente.
Da dicembre a gennaio gli ordini sono calati del 4,5%, ma la media degli ultimi tre mesi è rimasta a +1,7%.
Ricordiamo infatti che secondo le previsioni, il mercato dell’automobile quest’anno dovrebbe continuare una lieve crescita dopo il recupero nel 2017 dei valori precedenti la crisi.