Home > Altro > Archivio > Mediaset vende il 25% di Ei Towers a fondi Uk, italiani e Usa. C’è lo (…)

Mediaset vende il 25% di Ei Towers a fondi Uk, italiani e Usa. C’è lo zampino di Blackrock?

venerdì 4 aprile 2014, di Marta Panicucci

Mediaset colloca il 25% di Ei Towers a 40,15 euro per azione incassando 283,7 milioni di euro. Tale somma potrebbe essere utile a coprire le spese per l’oneroso acquisto della Champions League 2015-2018, ma potrebbero anche andare a migliorare l’offerta televisiva dei canali Mediaset.

"Collocare il 25% di una società non è facile. Il risultato è stato molto molto buono, con una risposta importante dagli Usa. I fondi americani hanno acquistato il 34% della quota messa sul mercato, un terzo è andato a fondi Uk, il resto all’Italia", dice una fonte finanziaria.

Mediaset e Ei Towers
Mediaset deteneva il 65% di Ei Towers l’azienda italiana che opera nel settore delle infrastrutture di rete e servizi integrati per le comunicazioni elettroniche a beneficio degli operatori del settore radiofonico, televisivo e del settore delle telecomunicazioni mobili.

Nello specifico, Elettronica industriale, controllata al 100% da Mediaset, deteneva fino a ieri il 65% di Ei Towers. Con il collocamento del 25% del capitale di Ei Towers Elettronica e di conseguenza Mediaset è scesa al 40% dal capitale. Il collocamento, realizzato attraverso un accelerated bookbuilding, si è chiuso a un prezzo finale di 40,15 euro per un controvalore complessivo di 283,7 milioni.

L’operazione è stata curata da Mediobanca in qualità di sole bookrunner. In linea con la prassi di mercato per operazioni similari, Elettronica Industriale ha altresì assunto nei confronti di Mediobanca un impegno di lock-up per un periodo di 90 giorni.

EI Towers, che ha chiuso ieri a 42,65 euro, cede intorno alle 9,50 il 5,3% a 40,38 euro, avvicinandosi al prezzo di collocamento. Gli scambi sono quasi tre volte quelli scambiati in una seduta media

Gli acquirenti
"La quota della società attiva nel settore delle torri di trasmissione è finita in modo bilanciato nelle mani di investitori istituzionali Usa, inglesi e italiani", commenta una fonte finanziaria.

Ancora nessuna notizia certa circa gli acquirenti di Ei Towers esclusa la nazionalità inglese, statunitense e italiana. Visto lo shopping folle che nelle ultime settimane il fondo statunitense Blackrock sta facendo in Italia, è plausibile chiedersi se anche in questo caso ci sia lo zampino della "roccia nera".

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.