Home > Altro > Archivio > Mark Zero, debutta a Ginevra la nuova elettrica sportiva Piëch Automotive
Mark Zero, debutta a Ginevra la nuova elettrica sportiva Piëch Automotive
mercoledì 20 febbraio 2019, di
Un’altra novità attesa al Salone di Ginevra 2019, la Mark Zero si inserisce anche tra gli altri debutti di auto elettriche e quelli delle auto di lusso che dopo la kermesse elvetica saranno realizzate in tirature limitate.
L’auto è firmata Piëch Automotive, un nome ben noto al Gruppo Volkswagen fino al 2017 quando Ferdinand Piëch, nipote di Ferdinand Porsche, è stato estromesso dai suoi incarichi nel consiglio di sorveglianza. Il top manager ha quindi liquidato le sue quote nel Gruppo e dal 2017 è il figlio Anton Piëch a proporre la propria creatura: insieme all’imprenditore Rea Stark Rajcic ha fondato la Piëch Automotive, una casa specializzata in auto di lusso ad alte prestazioni.
Il primo modello è la Mark Zero in arrivo a Ginevra, una Gran Turismo completamente elettrica di cui possiamo vedere alcuni teaser.
Piëch Automotive a Ginevra con la Mark Zero
Finora si conosce poco della Mark Zero, ad esclusione di alcuni bozzetti. A livello di design è un grande omaggio allo stile dei carrozzieri italiani: è una coupé a due porte con un lungo muso e coda fastback, che mantiene proporzioni piuttosto contenute, un elemento che di solito garantisce piacere di guida.
La linea generale è semplice e molto affusolata, quasi a ricordare alcuni modelli di Maserati dalle forme snelle. Da questa auto ci si aspettano anche interni di lusso con finiture sartoriali, dal momento che sarà realizzata in tiratura limitata come tutta la gamma Piëch Automotive.
Elettrica e in tiratura limitata
Il motore sarà la grande sorpresa dell’auto, perché non è stato anticipato nulla. Un’unità elettrica che dovrà garantire prestazioni elevate e che quindi la proietta tra le numerose realtà di supercar a zero emissioni.
Diverse qualità, come la propulsione completamente elettrica, il formato di coupé GT, la tiratura in poche unità e le prestazioni elevate, fanno della Mark Zero un’auto dal prezzo probabilmente fuori mercato. Se la previsione dovesse essere confermata, gli unici concorrenti di serie potrebbero essere tutti modelli in arrivo come Tesla Roadster, Porsche Taycan, Audi e-tron GT, ma anche progetti di cui si attendono notizie come Aston Martin RapidE e Maserati Alfieri.