Home > Altro > Archivio > Margaret Thatcher ha cambiato il Regno Unito in meglio o in peggio? È ancora (…)

Margaret Thatcher ha cambiato il Regno Unito in meglio o in peggio? È ancora dibattito

martedì 9 aprile 2013, di Erika Di Dio

Margaret Thatcher ha profondamente cambiato la politica economica in Gran Bretagna, e la stessa economia britannica. In che misura questi cambiamenti siano stati positivi per il paese è ancora dibattuto decenni più tardi.

Un cambiamento radicale

La Thatcher ha trattato la rovente inflazione con tassi di interesse elevati senza pietà. Ha affrontato il potere dei sindacati, deregolamentato la finanza e presieduto un passaggio epocale dalla produzione ai servizi. Seguendo la sua scia, la nuova economia britannica è cresciuta solidamente -se non spettacolarmente, fino a quando tutto ciò non è stato annullato dalla crisi finanziaria del 2008.

In tutto, la performance economica della Gran Bretagna non è migliorata nettamente nel periodo post-Thatcher, dice Alan Booth, uno storico economico presso l’Università di Exeter. Ma, dice, i suoi principi conservatori hanno fermamente spostato il Regno Unito verso una posizione di libero mercato. Oggi, i leader del Regno Unito evocano la sua eredità insistendo sul fatto che l’attuale stagnazione del loro paese non può essere risolta con ulteriore spesa pubblica.

"Nessuno sta parlando di soluzioni guidate dallo stato in questi giorni", dice il Prof. Booth. "Nessuno sta parlando di un New Deal".

Quando la signora Thatcher si è insediata nel 1979, il Regno Unito era malato da anni. Nel 1977 ricevette un prestito dal Fondo Monetario Internazionale, fino a questo giorno una profonda umiliazione. Il governo laburista al potere a metà degli anni ’70 aveva cercato di puntare sulla spesa per stimolare l’economia, ma l’inflazione era salita a quasi il 25%. Il governo ha provato, ma non è riuscito, a controllarla spingendo i sindacati per verso salari più moderati.

La Thatcher ha scartato questo approccio. Ha guidato tagli di bilancio e revisionato le regole dei sindacati. Ha lottato contro inflazione con elevatissimi tassi di interesse, cercando di controllare la crescita nel money supply - una filosofia conosciuta come "monetarismo". I semi del monetarismo e, quindi l’austerità fiscale, erano stati piantati dal FMI prima che lei prendesse il potere, dice il Prof. Booth, ma "quello che la Thatcher ha fatto per il monetarismo è stato soprattutto renderlo quasi una missione".

La stretta politica monetaria, a quel tempo la Banca d’Inghilterra non era indipendente dal governo, ha portato la sterlina alle stelle. Ciò ha profondamente ferito i produttori britannici. Ad aggravare i problemi, l’elevato costo del credito alle imprese. L’economia è crollata in recessione nel 1980 e nel 1981. Le aziende hanno iniziato a licenziare i lavoratori. La disoccupazione è salita. Eppure, la Thatcher è andata avanti. L’inflazione è scesa sotto il 5% nel 1983, e anche se ha raggiunto quasi il 10% nel 1990, non si è mai avvicinata al livelli degli anni ’70.

Una grande lezione

La carriera della Thatcher ha fatto capire che il carattere e la leadership possono ancora modellare gli eventi. Per un certo tempo durante il suo regno, sembrava più che un semplice premier, sembrava che la Gran Bretagna potesse sfidare la gravità della geopolitica.

Guardando all’attuale situazione della Gran Bretagna - economica e politica - sarebbe più di una forzatura dire che la Thatcher ha cambiato il corso della storia. Ma di certo l’ha interrotto. Non molti dei politici di oggi si possono porre la stessa domanda.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: Wall Street Journal

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.