Home > Altro > Archivio > Magistrato: chi è e cosa fa la magistratura

Magistrato: chi è e cosa fa la magistratura

giovedì 17 agosto 2017

Il magistrato è un membro della magistratura che esercita importanti funzioni giuridiche nei limiti della legge. Le sue funzioni e compiti trovano fondamento nella Costituzione, che ne sancisce l’indipendenza e autonomia.

Nell’ordinamento italiano è magistrato sia un giudice (magistratura giudicante), che un pubblico ministero (magistratura requirente). A regolamentare come diventare parte della magistratura ordinaria c’è un duro concorso per esami.

Ecco cosa fa e chi è il magistrato con significato del termine e con le informazioni più importanti sul ruolo della magistratura.

Magistratura: cos’è e significato

Il significato e cos’è la magistratura trova il suo fondamento sin nella Costituzione, a cui è dedicato il Titolo IV della II Parte della Carta. All’articolo 104 viene sancito come:

la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere”.

Uno dei compiti del magistrato è quindi quello di essere il depositario di uno dei poteri dello Stato, quello giudiziario. L’indipendenza di cui gode è in primo luogo quella dal potere politico delle Camere e del Governo. La separazione dei poteri dello stato (giudiziario, legislativo, esecutivo) è uno dei cardini dello Stato di diritto.

L’autonomia della magistratura è realizzata mediante il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), presieduto dal Presidente della Repubblica. Tra i suoi compiti ci sono le assunzioni, assegnazioni e i trasferimenti, le promozioni e i provvedimenti disciplinari dei magistrati (art. 105 Costituzione).

Magistratura giudicante e magistratura requirente: giudice e pubblico ministero

Solitamente il concetto viene diviso in magistratura giudicante e requirente in base a cosa fa il magistrato:

  • magistratura giudicante, propria dei giudici, ha come scopo quello dirimere le controversie sulla base della legge;
  • magistratura requirente, a cui afferisce il pubblico ministero (PM), e che ha il compito di svolgere indagini e il ruolo di accusa nei processi penali.

Da tale distinzione si può comprendere meglio quale sia la differenza tra giudice, magistrato e pubblico ministero. Il magistrato infatti può essere sia giudice che Pm, essendo una categoria non omogenea ma passabile di distinzioni per compiti e funzioni.

Ulteriore distinzione utile per illustrare cosa fa il magistrato è quella tra magistratura ordinaria, contabile e amministrativa. Fanno parte della seconda gli appartenenti alla Corte dei Conti, all’ultima i giudici dei Tar e del Consiglio di Stato.

Come diventare magistrato e stipendio

Il percorso per diventare magistrato è lungo e prevede molti anni di studio che culminano con il concorso per la magistratura. Per chi vuole accedere alla magistratura ordinaria è richiesto in primo luogo una laurea in giurisprudenza. Per riuscire a ricevere il diploma sono necessari 5 anni se non si va fuori corso.

A questo punto si aprono varie strade che permettono l’accesso al concorso per la magistratura. Ecco le più rilevanti:

  • Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, della durata di 2 anni;
  • Abilitazione come avvocato a seguito dello svolgimento della pratica e del superamento dell’esame per l’accesso alla professione;
  • Dottorato di ricerca in materie giuridiche;

Sono ammessi al concorso anche chi è già magistrato contabile o amministrativo, professori universitari di materie giuridiche, giudici onorari, procuratori dello Stato, dirigenti della pubblica amministrazione con almeno 5 anni di anzianità.

Per quanto riguarda lo stipendio, i magistrati sono la categoria della pubblica amministrazione che guadagna di più. Tale è la fotografia scattata dal dati Aran del 2015, che vendono la magistratura vantare una retribuzione media di 138.481 euro. Un magistrato ordinario infatti guadagna oltre 3.000 euro al mese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.