Home > Altro > Archivio > Lexus ES 2018, prezzo e caratteristiche della berlina
Lexus ES 2018, prezzo e caratteristiche della berlina
lunedì 15 ottobre 2018, di
Lexus ES 2018 è la berlina del brand premium giapponese che arriva in una versione aggiornata. La nuova generazione presenta una nuova estetica e uno stile molto più conforme alle ultime novità Lexus.
L’attuale modello, amatissimo negli Stati Uniti e in Oriente, è uscito nel 2013 e la casa del gruppo Toyota ha deciso di procedere ad uno svecchiamento della berlina di segmento E, rivale di Audi A6, Mercedes Classe E e BMW Serie 5.
Lexus ES giunge così alla sesta generazione: vediamo le caratteristiche ed il prezzo di questo modello che tra le altre novità è il primo con specchietti digitali.
Lexus ES 2018, caratteristiche
Svelata al Beijing Auto Show 2018, in Cina, l’auto è costruita sulla nuova piattaforma modulare Toyota GA-K, su cui è costruita anche la Avalon destinata soltanto al mercato americano.
Questo comporta una variazione nelle dimensioni, che aumentano di qualche decina di millimetri: l’auto è lunga 4.975 mm, larga 1.865 mm ed ha un passo di 2.870 mm, più lungo di 50 mm.
Dal momento che la berlina è un punto di riferimento per il lusso della gamma Lexus, gli interni prevedono rifiniture di alta qualità come gli inserti in legno e alluminio. Le dotazioni comprendono un display per l’infotainment da 8 o 12.3 pollici, compatibilità con Apple CarPlay, e connettivitò Wi-Fi.
Il Lexus Safety System+ 2.0 prevede diversi assistenti alla guida come l’Autonomous Emergency Braking con riconoscimento dei ciclisti e dei pedoni. Inoltre Lexus offre l’optional dei fari anteriori Matrix LED, con 24 punti di luce capaci di configurazione a seconda delle condizioni.
Lexus ES in Italia soltanto ibrida
La Lexus ES 350 con V6 3.5 litri benzina da 306 cavalli arriverà soltanto in alcuni mercati, mentre in Italia arriverà la 300h, la versione ibrida con motore 2.5 litri a ciclo Atkinson quattro cilindri in linea abbinato ad un motore elettrico la cui potenza totale è di 218 cavalli.
La nuova batteria è più compatta ed è posizionata sotto il sedile posteriore. Il consumo medio nel ciclo misto dichiarato dalla casa è di 4,7 litri per 100 km.
Lexus ES MY 2018 prezzo
Non si conosce ancora il prezzo ufficiale di listino, ma considerando l’attuale costo della GS, che sarà sostituita dalla nuova ES, possiamo aspettarci che la nuova Lexus costerà circa 55mila euro, senza contare che ci sarà anche la declinazione F Sport.