Home > Altro > Archivio > Legge di Stabilità 2015: Tasi, Imu, Canone Rai, Bonus 50 e 65%, tutte le (…)
Legge di Stabilità 2015: Tasi, Imu, Canone Rai, Bonus 50 e 65%, tutte le novità sulla casa
martedì 23 dicembre 2014, di
La Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la Legge di Stabilità 2015.
Tante le novità riguardanti fisco, tasse, lavoro, ma anche la casa. La Finanziaria infatti introduce delle modifiche riguardanti la tassazione sugli immobili, le detrazioni relative alla ristrutturazione, all’acquisto dei mobili e al risparmio energetico, mentre viene rimandata ogni decisione sul Canone Rai.
Vediamo dunque di fare un punto della situazione e di capire come cambierà dal 2015 "l’universo casa" grazie alla Legge di Stabilità.
Legge di Stabilità 2015, casa: le novità su Imu e Tasi
Impossibile non iniziare parlando delle tanto odiate tasse sulla casa. Imu e Tasi torneranno infatti anche nel 2015 (così come la Tari). Ma alla brutta notizia ne segue una buona. Il rischio tangibile era infatti che la tassazione, già di per sé onerosissima, aumentasse ancora di più a partire dal 1°gennaio 2015. La Legge di Stabilità approvata dalla Camera invece, blocca quanto stabilito 12 mesi fa. Le aliquote e le detrazioni valide per il 2014, saranno quindi le medesime anche nel 2015. L’aliquota Tasi dunque non potrà superare il 2,5 per mille (3,3 per mille nei Comuni che hanno stabilito delle detrazioni fiscali)
Legge di Stabilità 2015, casa: il Canone Rai
In teoria non è una tassa sulla casa, in pratica si comporta come tale. Nulla di fatto per quanto riguarda l’inserimento del Canone Rai nella bolletta della luce promosso dal Governo Renzi. Nel 2015 rimarrà tutto così com’è, per eventuali modifiche si dovrà infatti attendere il 2016. Anche l’anno prossimo dunque, chiunque possieda una TV dovrà versare le rate del Canone Rai, corrispondenti a un totale 113.50 euro per abitazione.
Legge di Stabilità: Bonus ristrutturazione e Ecobonus
La Legge di Stabilità 2015 proroga all’anno prossimo le detrazioni fiscali a disposizione di chi decide di ristrutturare casa (50%) e di chi effettua interventi volti a implementare il risparmio energetico. Nel caso degli Ecobonus inoltre si estende anche il numero di interventi che godono della detrazione al 65%.
Per saperne di più sul bonus ristrutturazione (detrazione 50%) leggere qui.
Per saperne di più sull’Ecobonus (detrazione del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica) leggere qui.
Legge di Stabilità 2015, casa: bonus mobili
Prorogato al 2015 anche il bonus mobili, cioè la detrazione al 50% destinata a coloro che acquistano mobili e grandi elettrodomestici. Dal 2016 invece i bonus ristrutturazioni ed Ecobonus scenderanno al 36%, mentre il bonus mobili scomparirà.
Legge di Stabilità 2015, casa: detrazione antisismica
Stabilita infine una proroga al 31 dicembre 2015 anche per la cosiddetta detrazione antisismica, sarebbe a dire la detrazione del 65% valida per gli interventi di messa in sicurezza degli immobili situati nelle zone sismiche ad alta pericolosità.
Legge di Stabilità 2015, casa: bonifici
La Finanziaria 2015 aumenta la ritenuta fiscale sui bonifici, che passerà dal 4 all’8%.
La ritenuta verrà operata da banche e poste nel momento del versamento del bonifico con cui dovranno essere pagati gli interventi sopra descritti.