Home > Altro > Archivio > 30 Land Rover Discovery per la Polizia di Stato

30 Land Rover Discovery per la Polizia di Stato

mercoledì 17 luglio 2019, di Andrea Tartaglia

Sono 30 le Land Rover Discovery consegnate alla Polizia di Stato durante una cerimonia tenutasi al Museo delle Auto della Polizia di Stato a Roma. Trenta come gli anni di collaborazione tra la Casa inglese e le Forze Armate italiane.

Risale al 1989 - infatti - la prima fornitora di Land Rover Defender entrate nei ranghi militari della Repubblica. Un sodalizio proseguito nel corso degli anni ed esteso anche a modelli più recenti del Marchio, vera icona del mondo offroad.

La Polizia di Stato ha iniziato ad utilizzare i veicoli del Costruttore inglese nel 1997, quando sono entrate in servizio le Discovery prima serie con la livrea bianco-blu. La fornitura odierna rappresenta il naturale proseguo di questa collaborazione, che conta complessivamente 1.027 esemplari di Land Rover Discovery entrate nei ranghi della Polizia, di cui circa il 60% è ancora in servizio.

La cerimonia di consegna ha visto la presenza del Prefetto Clara Vaccaro - Direttore Centrale per i Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale - e di Daniele Maver, Presidente Jaguar Land Rover Italia.

I dettagli delle Land Rover Discovery della Polizia di Stato

Le 30 nuove Land Rover Discovery consegnate ieri vestono i colori d’istituto della Polizia di Stato. Esternamente sono dotate di piastre d’acciaio amovibili a protezione del prabrezza, dei dispositivi acustici e visivi di emergenza e del faro da ricerca orientabile a 360° con tecnologia a LED.

L’abitacolo è completo di radio della Polizia, porta arma e vano bagaglio separato con griglia metallica. Sotto il cofano batte il motore 3.0 turbodiesel da 249 cavalli, uscito di recente dal listino e sostituito dal 2 litri da 241 cavalli ma ritenuto più idoneo ad equipaggiare le Discovery destinate alla Polizia.

La fornitura include anche la’assistenza tecnica dei trenta fuoristrada Land Rover: la flotta è garantita da un pacchetto di manutenzione ordinaria e straordinaria per un periodo di otto anni o 160.000 Km.

Trattandosi di veicoli destianti a servizi di ordine pubblico, fra le dotazioni specifiche è presente il sistema di mobilità “RodGard”, che permette alle Discovery di disimpegnarsi marciando fino a 50 Km/h in caso di pneumatico forato, e il sistema antincendio attivabile dalla cabina a protezione del motore e delle quattro ruote.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.