Home > Altro > Archivio > La Ducati elettrica si farà, parola di Stadler

La Ducati elettrica si farà, parola di Stadler

venerdì 16 marzo 2018, di Luca Secondino

La mobilità elettrica è una rivoluzione che coinvolge tutti i settori dell’automotive, dalle auto private a quelle aziendali, compresi i mezzi pesanti e quelli a due ruote.

Ducati produrrà una moto elettrica, come è stato confermato dal CEO Rupert Stadler, ma ancora non si conoscono i tempi né le caratteristiche effettive del mezzo, soprattutto se sarà semplicemente elettrificato, con un motore ibrido, oppure completamente elettrico.

La casa motociclistica è un simbolo della sportività su due ruote e anche la prima moto ad impatto ridotto dovrà conservare l’essenza di Ducati.

Ducati elettrica, si farà

A margine della conferenza stampa sui risultati finanziari del gruppo Audi, di cui Ducati fa parte, il CEO Rupert Stadler ha confermato che nei programmi di Borgo Panigale c’è un modello elettrificato, anche se non ha dato indicazioni sui tempi.

Potrebbe trattarsi sia di un modello elettrico al 100% che soltanto elettrificato, cioè in cui il motore tradizionale sarà accompagnato da un’unità elettrica e quindi ibrido.

In ogni caso sarà un procedimento lungo. Stadler ha spiegato che l’attitudine sportiva di Ducati non potrà portare ad un’offerta elettrificata in poco tempo. Quindi ci vorrà ancora pazienza per vedere la Ducati silenziosa.

Nel futuro con la moto elettrica

Come ricordato dallo stesso Stadler, le due ruote sono la soluzione ideale per diffondere la mobilità elettrica ovunque nel mondo. A testimonianza di questo, abbiamo visto come anche l’iconica casa americana Harley-Davidson sia a lavoro sulla sua moto elettrica, così come l’altrettanto iconica Vespa, e come tante start-up abbiano già lanciato i propri brand ispirati a Tesla.

Per convincere i motociclisti occorre anche dimostrare adrenalina sportiva, e per questo da quest’anno nascerà il campionato mondiale Moto E dedicato esclusivamente alle moto elettriche - come è stato per le quattro ruote con la Formula E - e il fornitore unico sarà l’italiana Energica Motor Company.

Stadler ha sottolineato che “le due ruote sono la soluzione ideale per completare l’ultimo miglio della futura ecomobilità e che quindi Ducati ha una posizione precisa nella strategia green dei Quattro Anelli”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.