Home > Altro > Archivio > La Bce lancia acquisto Abs: l’operazione inizia a novembre, scelti gli (…)
La Bce lancia acquisto Abs: l’operazione inizia a novembre, scelti gli intermediari. Ecco di cosa si tratta
venerdì 31 ottobre 2014, di
La Bce ha annunciato l’inizio del programma di acquisti di Abs nel mese di novembre ad ha nominato i 4 intermediari a cui spetteranno materialmente gli acquisti. La
decisione di acquisto - sottolinea una nota della Eurotower - "resta esclusiva responsabilità dell’Eurosistema" . I quattro intermediari nominati, dopo una procedura di asta competitiva, sono Amundi and Amundi Intermediation, Deutsche Asset and Wealth Management International, Ing Investment Management e State Street Global Advisors.
Piano della Bce
Il programma di acquisto di titoli Abs è sulla rampa di lancio, partirà "subito dopo la pubblicazione della documentazione legale" ha precisato la Bce. Il piano Draghi entra nella sua terza fase: dopo l’asta di Tltro di settembre, (la prossima è fissata per dicembre), l’acquisto di covered bond iniziato la scorsa settimana, da novembre sarà la volta dei titoli Abs.
Lo scopo della Bce è sempre lo stesso, cercare di contrastare la bassa inflazione, allontanando dall’Europa lo spettro della deflazione e cercare di dare nuovo slancio alla crescita. I numeri registrati dalle prime due operazioni portate a termine dalla Bce sono stati inferiori alle aspettative. A settembre 255 banche europee hanno avuto la possibilità di chiedere prestiti a tassi agevolati allo 0,15% per circa 400 miliardi. Ma in realtà nella prima asta Tltro soltanto 33 banche hanno chiesto credito alla Bce per una cifra che si è fermata a 82,6 miliardi di euro. La scorsa settimana è stata la volta degli acquisti di Covered bond che per il momento di sono fermati a quota 1,7 miliardi.
L’obiettivo di Draghi con il lancio della terza fase del piano europeo è di riportare il bilancio della Bce ai 3.000 miliardi toccati nel 2012. Attualmente il suo bilancio conta attivi pari a 2mila miliardi: Draghi si è detto disponibile a mettere in circolazione altri 1.000 miliardi di euro nei prossimi mesi. La Bce infatti - ha specificato Draghi - pagherà l’acquisto di Covered bond e di ABS "con liquidità creata da zero in base a quelle che sono le necessità della politica monetaria".
Titoli Abs
La prossima settimana partirà l’acquisto di Abs nella speranza di rimettere in moto il mercato delle cartolarizzazioni per offrire alle aziende un’alternativa ai prestiti bancari. I titoli obbligazionari ABS, ovvero asset backed securities sono emessi a fronte di operazione di cartolarizzazione e di obbligazioni garantite.
In pratica, il processo di cartolarizzazione è una tecnica finanziaria grazie alla quale dei crediti illiquidi come i mutui vengono trasformati in titoli obbligazionari liquidi scambiabili sul mercato secondario. Il processo di creazione di un Abs è il procedimento con il quale una società scorpora dal proprio bilancio una serie di crediti e li cede sul mercato tramite una SPV, una società veicolo, con l’obiettivo di generare liquidità. Grazie alla cartolarizzazione la banca può, in sostanza, rivendere i mutui che ha erogato ottenendo due risultati: togliere i mutui dai suoi bilanci nei quali restano come "impieghi" e ottenere nuova liquidità per erogare altri prestiti.