Home > Altro > Archivio > L’Agenzia delle Entrate assume 892 funzionari: i requisiti per partecipare (…)

L’Agenzia delle Entrate assume 892 funzionari: i requisiti per partecipare al concorso

venerdì 27 febbraio 2015, di Stefania Manservigi

L’Agenzia delle Entrate ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento a tempo indeterminato di 892 funzionari che svolgeranno attività amministrativo – tributaria.

Il concorso si suddivide in diversi step e prevede uno stage retribuito di 6 mesi.
I posti disponibili sono in Lombardia, in Veneto, in Emilia Romagna, in Piemonte, in Toscana e in Liguria.Vediamo nel dettaglio requisiti e modalità per accedere al concorso.


Requisiti
Potranno accedere al concorso i cittadini italiani aventi una laurea in Giurisprudenza, in Economia e Commercio, in Scienze Politiche con posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva, in possesso dei diritti politici e civili e idonei all’impiego.


Modalità di partecipazione
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere inviata per via telematica entro e non oltre le ore 23:59 del 26 marzo 2015. Per candidarsi occorre comunque fare riferimento al bando di concorso relativo al reclutamento di 892 funzionari presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate che spiega nei dettagli tutto l’iter da seguire per partecipare alle prove di selezione.


Prove selettive
La selezione dei candidati avverrà attraversi tre fasi:

  • una prova oggettiva attitudinale
  • una prova oggettiva tecnico – professionale
  • un tirocinio teorico – pratico integrato da una prova orale finale.

Nello specifico, la prova oggettiva attitudinale consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla volti «ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta».

La prova oggettiva tecnico – professionale consisterà in una serie di quesiti a risposta multipla per accertare la conoscenza in specifiche materie quali diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze e elementi di statistica.

Il tirocinio si svolgerà, infine, presso gli uffici dell’Agenzia ed è finalizzato a verificare nelle concrete situazioni lavorative le capacità dell’interessato ad applicare le proprie conoscenze nella risoluzione di problemi operativi.

La prova orale, invece, avrà ad oggetto come materie diritto tributario, diritto civile e commerciale e contabilità aziendale.

Iter di assunzione
Il superamento delle prime due prove consentirà l’accesso al tirocinio retribuito (1450 euro al mese è l’importo delle borse di studio) della durata di 6 mesi. Il superamento dell’esame finale post tirocinio prevederà l’assunzione a tempo indeterminato.


Numero di posti disponibili
I posti disponibili si suddividono tra diverse regioni nel seguente modo: 110 posti in Emilia Romagna, 20 posti in Liguria, 470 posti in Lombardia, 110 posti in Piemonte, 42 posti in Toscana e 140 posti in Veneto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.