Home > Altro > Archivio > Krugman su economia keynesiana: un fallimento?

Krugman su economia keynesiana: un fallimento?

giovedì 31 gennaio 2013, di Erika Di Dio

Paul Krugman in un articolo del suo blog afferma di non aver seguito il programma della NBC "Meet the Press" con ospite Paul Ryan (politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Wisconsin, n.d.r) ma che ha saputo di una dichiarazione fatta dallo stesso, secondo cui l’economia keynesiana ha fallito, e naturalmente, dice Krugman, nessuno l’ha contestato su tale affermazione.

Il pensiero di un "keynesiano serio"

L’economista americano allora dice:

Consideratela un’altra prova della "bolla" di destra. Fuori da questa bolla, un discreto numero di persone ha notato che l’economia keynesiana ha giocato un ruolo spettacolare durante la crisi: ha infatti previsto con successo che i deficit non avrebbero fatto salire i tassi d’interesse, che l’espansione monetaria non sarebbe stata inflazionistica, che le politiche di austerità in Gran Bretagna e altrove avrebbero colpito la crescita economica. E no, non mi dite che i Keynesiani avevano previsto che la politica di stimolo di Obama avrebbe prodotto piena occupazione; i Keynesiani seri, come me, più o meno freneticamente già avvertivano all’inizio del 2009 che lo stimolo non sarebbe bastato.

Ma nel mondo di Paul Ryan, tutti sanno che l’economia keynesiana ha fallito.

Nel frattempo, sapete cosa ha veramente fallito? Le teorie economiche monetarie "Randite" di Ryan. Forse ricorderete che due anni fa Ryan ha guidato la carica dei Repubblicani che richiedevano a Ben Bernanke di arrestare le sue politiche espansive, emettendo segnalazioni terribili sui tassi d’interesse in aumento e sull’inflazione alle stelle. Ecco cosa è realmente accaduto:

Quindi mi chiedo: come hanno reagito Ryan e quelli che la pensano come lui davanti allo spettacolare fallimento della loro dottrina? Per quanto ne so io, non hanno nemmeno riconosciuto di avere un problema.

Traduzione italiana a cura di Erika Di Dio. Fonte: The Conscience of a Liberal

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.