Home > Altro > Archivio > Juventus - Roma: dal campo al Parlamento. Miccoli presenta interrogazione (…)

Juventus - Roma: dal campo al Parlamento. Miccoli presenta interrogazione parlamentare ed esposto alla Consob. Ecco perché

lunedì 6 ottobre 2014, di Vittoria Patanè

Le polemiche sul big match giocato ieri allo Juventus Stadium di Torino non accennano a placarsi. La partita potrebbe infatti spostarsi dal campo al Parlamento. Questa è almeno l’intenzione del deputato del Partito Democratico Marco Miccoli che ha deciso di presentare un’interrogazione parlamentare al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, ma anche un esposto alla Consob. Lo scopo è quello di capire quanto gli errori arbitrali perpetrati ieri dalla terna arbitrale guidata da Rocchi stiano condizionando le prestazioni borsistiche delle due società.

La tesi alla base della decisione di Miccoli è la seguente: sia Juventus che Roma sono due società quotate in borsa, quindi gli errori arbitrali non solo "falsano il campionato", ma incidono sull’andamento su Piazza Affari delle società, cosa che, potrebbe danneggiare gli investitori.

Da quei la decisione di richiedere l’intervento del Mef e della Consob.

dopo i fatti che si sono registrati ieri sera durante la partita. Ricordo che Roma e Juventus sono società quotate in Borsa, e quindi gli incredibili errori arbitrali (oltre a falsare il campionato e minare la credibilità del paese) incidono anche sugli andamenti della quotazioni borsistiche".

Il riferimento è ai tre gol della Juve, due arrivati in seguito a rigori dubbi assegnati ai bianconeri e siglati da Tevez, l’altro segnato da Bonucci e convalidato da Rocchi nonostante Vidal e Pogba fossero in fuorigioco.

In effetti, a ben guardare l’andamento borsistico odierno dell’A.S. Roma sembra scontare la sconfitta di ieri. Le azioni cedono attualmente il 3,85% a 0,65 euro. In positivo invece il titolo della Juventus Football Club che guadagna lo 0,83% a 0,23 punti.

A questo punto, secondo Miccoli, toccherà al Parlamento e alla Commissione Nazionale per la Società e a Borsa fare chiarezza sul 3 a 2 dei veleni:

Con i miei atti parlamentari ispettivi, sollecito il ministro Padoan e la consob a chiarire se ci possono essere stati atti che ledono le normative vigenti, svantaggiando e penalizzando gli incolpevoli azionisti".

Ma il deputato del PD si spinge anche oltre. Secondo lui infatti la partita di ieri ha dato una pessima immagine dell’Italia, immagine che potrebbe addirittura far scappare gli investitori stranieri dal nostro Paese:

"la partita di ieri, trasmessa in tutto il mondo, ha dato una pessima immagine del paese. Meritocrazia e qualità vengono messi in secondo piano a favore di decisioni errate. Più che dall’articolo 18, sono sicuro che gli imprenditori stranieri siano messi in fuga soprattutto da questa arbitrarietà e mancanza di certezza nell’applicazione delle regole, assolutamente impensabile in qualsiasi altra parte del mondo civilizzato. A Roma c’è l’americano Pallotta che continua ad investire in Italia. Speriamo che ieri non abbia visto la partita. O, almeno, che l’abbia dimenticata in fretta...".

questo quanto si legge nel comunicato stampa diramato stamattina. Juventus - Roma diventa una questione parlamentare.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.