Home > Altro > Archivio > Jaguar a guida autonoma con Waymo
Jaguar a guida autonoma con Waymo
mercoledì 28 marzo 2018, di
Mentre il mondo della guida autonoma si ferma per l’incidente mortale con un’auto Uber, Waymo continua a fare programmi per il futuro: la nuovissima Jaguar I-Pace, prima vettura elettrica della casa inglese, entrerà a far parte della flotta di taxi robot di Alphabet.
Con I-Pace, Jaguar è entrata nel mondo elettrico aggiungendo anche molte nuove tecnologie per l’assistenza alla guida, e rappresenta il primo passo della casa di Coventry verso il futuro. Per Waymo, l’auto sarà parte dell’offerta premium, pronta a trasportare autonomamente i passeggeri per le strade americane.
Jaguar I-Pace nella flotta Waymo
Finora la flotta Waymo è composta da sole Chevrolet Pacifica Hybrid, fornite dall’accordo con FCA, ma ora i taxi di Alphabet aggiungono un’auto di livello superiore.
Completamente elettrica e suv di lusso, la Jaguar I-Pace dal 2018 sarà in fase di prova mentre dal 2020 sarà operativa con i clienti. Già è intrigante vedere il fuoristrada nella livrea bianca e con i sensori Lidar che lo guideranno senza conducente.
Il modello ha fatto il suo debutto ufficiale in versione definitiva al Salone di Ginevra di quest’anno, dopo essere stato lanciato in versione concept due anni fa e aver catalizzato l’attenzione degli appassionati e degli addetti ai lavori, come punto d’incontro tra la classe e lo stile di Jaguar e le nuove tecnologie.
Waymo, flotta a più livelli
L’offerta di Waymo si allarga, con l’obiettivo di offrire auto di ogni segmento e fascia. Jaguar Land Rover ha siglato un accordo con Alphabet per fornire 20.000 I-Pace e ricevere collaborazione nella progettazione di assistenti alla guida ancora più autonomi.
Il primo modello di I-Pace in versione taxi di Waymo sarà esposto al Salone di New York, dove sarà attesa come prima auto ad alte performance a funzionare come veicolo di trasporto a guida autonoma.