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Jaguar I-Pace, la recensione del suv elettrico

lunedì 4 giugno 2018, di Luca Secondino

Jaguar I-Pace è l’attesa prima auto elettrica della casa di Coventry, appartenente al segmento degli sport utility. L’auto è stata accolta con entusiasmo sin dalla sua prima presentazione in fase di concept, da cui ha ereditato l’eleganza e l’attitudine sportiva tipica della casa.

Scendendo nei dettagli della recensione, la Jaguar I-Pace è molto silenziosa, come ci si aspetterebbe da una elettrica, nonostante la mole e il peso di quasi 2,2 tonnellate. Questo silenzio può essere interrotto nell’abitacolo se si sceglie di diffondere sull’impianto audio il sibilo dell’acceleratore, una caratteristica particolare e discutibile.

Un altro dei punti forti è il freno, con doppia modalità per il freno motore che consente di migliorare il recupero di energia in decelerazione e quindi di fermare l’auto gradualmente soltanto alzando il piede dell’acceleratore.

Jaguar I-Pace, come va in strada

L’auto è potente, con i 696 Nm di coppia pronti non appena si tocca l’acceleratore a lanciarla verso i 200 km/h di punta. La silenziosità elogiata in precedenza è messa a dura prova se si procede a velocità elevate, a causa dei fruscii aerodinamici che si fanno sentire sulle elettriche potenti con motore e gomme silenziosi.

Il cambio è totalmente automatico, non sequenziale, e partendo in piano l’auto rimane ferma. La funzione trascinamento, invece, fa muovere lentamente l’auto non appena si alza il piede dal freno.

In strada va liscia e stabile, sia grazie al basso baricentro, che al pacco batterie da 90 kWh ancorato al di sotto del pianale. La trazione è integrale e con il Torque Vectoring l’auto non perde la traiettoria impostata in curva neanche a velocità elevate.

Jaguar I-Pace, pro e contro

Pro
Contro
Il design è moderno e funzionale, con una buona aerodinamica Il design è troppo squadrato
Elevato contenuto tecnologico, dagli assistenti alla guida all’infotainment Manca di peculiarità estetica, nonostante il prezioso muso Jaguar
Il prezzo di partenza è elevato ma inferiore alla concorrente Model X di Tesla Il guidatore ha poche opzioni di scelta nello stile di guida
Il piacere di guida è comunque alto, e l’auto è capiente per le famiglie L’autonomia non è limitata: 480 km nel ciclo WLTP, e “soltanto” 150 km al massimo della velocità

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