Home > Altro > Archivio > Italia sorvegliata speciale: "Squilibri economici eccessivi". Rischio (…)
Italia sorvegliata speciale: "Squilibri economici eccessivi". Rischio sanzioni dall’Ue
giovedì 6 marzo 2014, di
Italia sorvegliata speciale dell’Ue. Gli "squilibri economici eccessivi" e l’enorme debito che rappresenta un "pesante fardello" per il paese hanno portato tutti i riflettori puntati sull’Italia.
La commissione europea ha inserito l’Italia tra i paesi sotto stretta sorveglianza. Il commissario agli Affari economici, Olli Rehn, ha deciso di lanciare un "monitoraggio specifico sull’Italia per verificare che l’adozione delle riforme e l’aggiustamento dei conti sia in linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea".
Il pericolo è che, se non si farà abbastanza per ridurre il debito e rilanciare la competitività, a giugno sia formalmente avviata una procedura per "squilibri eccessivi" che potrebbe portare anche a sanzioni finanziare. "Incoraggiamo il nuovo governo a un’azione rapida e decisa", ha detto Rehn, presentando i risultati dell’analisi approfondita lanciata in novembre su 17 paesi dell’Ue.
Il monito della commissione europea è talmente duro che anche il Ministro dell’economia Padoan ha dovuto riconoscere i gravi problemi del paese. L’Italia secondo il rapporto europeo è tra i paesi con "squilibri macro-economici eccessivi", allo stesso livello di Croazia e Slovenia.
Padoan riconosce che si tratta di "un monito severo che mette in evidenza i nostri problemi strutturali, ma ci incita a far ripartire l’economia".