Home > Altro > Archivio > Italia: rating tagliato da Fitch a BBB+

Italia: rating tagliato da Fitch a BBB+

venerdì 8 marzo 2013, di Nicola D’Antuono

Doccia fredda per l’Italia, che paga l’esito inconcludente delle recenti elezioni politiche con la bocciatura di una delle tre più importanti agenzie di rating al mondo. Infatti, Fitch ha deciso di abbassare il rating sovrano dell’Italia a BBB+ da A-. L’outlook è negativo, per cui nei prossimi mesi potrebbe esserci un nuovo downgrade. Secondo Fitch è improbabile che il paese riesca a formare un governo stabile nelle prossime settimane.

L’incertezza politica e il contesto difficile per l’implementazione delle riforme strutturali che il paese necessita dovrebbero creare ulteriori pressioni negative all’economia reale. Fitch sottolinea come il voto shock italiano sia un duro colpo per un paese che sta sperimentando una delle peggiori recessioni in Europa. L’agenzia teme che l’Italia possa dover affrontare una recessione peggiore del previsto.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.