Home > Altro > Archivio > Italia: disoccupazione risale inaspettatamente. Parla l’ISTAT
Italia: disoccupazione risale inaspettatamente. Parla l’ISTAT
lunedì 3 luglio 2017, di
Italia: il tasso di disoccupazione su base mensile è aumentato inaspettatamente maggio, cosa che ha deluso tutte le attese degli analisti.
Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, la disoccupazione italiana è salita dall’11,1% (rivisto oggi da 11,2%) all’11,3%. La disoccupazione giovanile è aumentata di nuovo dell’1,8% a quota 37%.
Totalmente deluse le attese degli analisti che non avevano previsto variazioni percentuali del tasso di disoccupazione italiano.
All’aumento della disoccupazione si aggiunga poi, in Italia, anche un calo della stima degli occupati. Cosa è successo a maggio? La parola all’ISTAT.
Italia: a maggio in calo anche gli occupati
Secondo quanto riportato dal report, a maggio in Italia la stima degli occupati è scesa dello 0,2% su base mensile - in altre parole ci sono 51.000 occupati in meno.
Se quello sulla disoccupazione è salito, il tasso di occupazione è sceso al 57,7% e il calo, che ha riguardato soprattutto gli uomini, è stato registrato per tutte le classi di età ad esclusione degli over 50.
Mentre il numero dei dipendenti a termine è salito, quello degli indipendenti e dei dipendenti a tempo indeterminato è sceso a maggio.
I dati ISTAT su base trimestrale
Il report ISTAT ha fatto notare che se su base mensile l’occupazione italiana è scesa, su base trimestrale (marzo-maggio) essa è salita dello 0,3% ossia di 65.000 unità. Sempre nel trimestre, all’aumento degli occupati ha fatto seguito un calo del 3% della disoccupazione e un aumento dello 0,1% dell’inattività.
Italia: i disoccupati aumentano ancora
Le persone in cerca di occupazione sono aumentate di 44.000 unità (+1,5%) a maggio e l’incremento ha riguardato gli uomini e tutte le classi di età, tranne gli over 50.
La stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni è rimasta ferma a maggio, grazie ad un calo tra gli uomini e ad un aumento tra le donne. Tra i 25 e i 34 anni, invece, l’inattività è scesa, mentre il tasso è rimasto invariato al 34,8% rispetto ad aprile.
Disoccupazione Italia: i dati su base annua
Come è cambiato il mercato del lavoro in Italia rispetto a maggio 2016? Il numero di occupati è aumentato dello 0,6%, il che è stato determinato da entrambe le componenti di genere, ma soprattutto dai lavoratori dipendenti (in calo gli indipendenti). In aumento gli occupati over 50 e in calo invece quelli delle altre classi di età.
Sempre su base annua, secondo l’ISTAT, si è registrato sia un calo dell’1,8% della disoccupazione, sia una flessione dello 0,9% dell’inattività.