Italia: PMI manifattura scende sotto 50 punti, minimi da tre anni e mezzo

La discesa sotto la soglia psicologica dei 50 punti indica una contrazione dell’attività manifatturiera italiana. Dall’inizio dell’anno ogni rilevazione dell’indice elaborato da IHS Markit, eccetto quelle di gennaio e giugno, è stata inferiore al consensus

Italia: PMI manifattura scende sotto 50 punti, minimi da tre anni e mezzo

Italia: il PMI manifatturiero relativo ad ottobre è sceso più del previsto e si è attestato sotto la soglia psicologica dei 50 punti per la prima volta dall’agosto del 2016. La rilevazione odierna, inoltre, si attesta sui minimi dal gennaio del 2015.


Fonte: Bloomberg

Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, il dato diffuso da IHS Markit ha visto una flessione a 49,2 punti a fronte dei 50 punti rilevati ad agosto. Il mercato non si aspettava una contrazione così marcata. Secondo i rilievi di Bloomberg infatti gli analisti stimavano una discesa meno marcata a 49,7 punti.

La discesa sotto la soglia psicologica dei 50 punti indica una contrazione dell’attività manifatturiera italiana. Dall’inizio dell’anno, inoltre, ogni rilevazione sull’attività manifatturiera elaborata da IHS Markit è stata inferiore al consensus, eccetto per la rilevazione del mese di giugno.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su EUR - PMI manifatturiero Italia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.