Home > Altro > Archivio > In quali Comuni la Tasi costerà più dell’IMU?
In quali Comuni la Tasi costerà più dell’IMU?
martedì 3 giugno 2014, di
E’ stata la domanda che tutti si sono posti quando è stata introdotta la Tasi al posto dell’IMU: quanto ci costerà? Il dilemma è stato soprattutto: la Tasi costerà più dell’IMU? Bene, ora che alcuni Comuni hanno già deliberato, il nodo si sta sciogliendo.
Facciamo un breve riepilogo. Teoricamente la Tasi dovrebbe costare meno dell’IMU per un semplice discorso, ovvero le aliquote, che sono stabilite tra l’1 e il 2,5 per mille per la Tasi e sono pari al 4 per mille per l’IMU. Tuttavia c’è una differenza a vantaggio dell’IMU, le detrazioni:
- per l’IMU erano automatiche e pari a:
– 200 euro per la prima casa;
– 50 euro per ogni figlio under 26; - per la Tasi non esistono detrazioni stabilite per legge, ma è facoltà dei Comuni concederle, aumentando l’aliquota dello 0,8 per mille per finanziarle.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Graziano Delrio assicura che gli italiani che il 16 giugno verseranno la Tasi pagheranno meno dell’IMU, ma Bankitalia non è dello stesso parere e annuncia aggravi fino al 60%, sottolineando però
"L’aumento del 60% delle tasse sulla prima casa va letto tenendo conto del fatto che l’incremento si calcola sui valori molto bassi del 2013, quando la tassa sulla prima casa era stata cancellata con l’eccezione delle abitazioni di lusso".
In particolare Bankitalia ha stabilito che:
- se i Comuni sceglieranno di applicare l’aliquota Tasi del 2,5 per mille, l’aumento rispetto al 2013 (anno particolare dominato dall’abolizione dell’IMU) sarà pari al 60%, tornando alla tassazione del 2012;
- se i Comuni opteranno per l’aliquota minima dell’1 per mille, l’aumento sul 2013 sarà invece del 12%.
In sostanza: l’aumento in arrivo sarà tra i 400 e i 600 euro.
In quali Comuni la Tasi costerà più dell’IMU?
Il 16 giugno verseranno la Tasi solo 2.268 Comuni, il 28,6%. I cittadini della maggioranza dei Comuni dovranno attendere per farsi i conti in tasca, ma vediamo qual è la situazione dei Comuni che hanno deliberato.
Dal momento che le aliquote Tasi sono più basse di quelle dell’IMU gli immobili di alto valore pagheranno meno, mentre la sorte di quelle di valore medio-basso, la maggioranza, dipende dalle scelte del Comune.
Ecco i calcoli fatti dal Sole24Ore.
Il quotidiano ha anche calcolato gli effetti sui singoli Comuni per tipologia di immobile.
Quando si paga la Tasi?
Non hai ancora capito quando si paga la Tasi? Di seguito un articolo dove troverete il link al motore di ricerca del MEF per scoprire quando dovrai versare la tua rata: