Home > Altro > Archivio > Il segreto del successo? Bisogna stare sempre un passo avanti. Parola di (…)
Il segreto del successo? Bisogna stare sempre un passo avanti. Parola di Francesca Borghi
giovedì 19 giugno 2014, di
Avete presente una persona determinata che non si perde in chiacchiere e va dritta al punto? Questa è Francesca Borghi che si svela in questa frizzante intervista.
Ciao Francesca. E’ un piacere averti con noi. Blogger, influencer e founder di Your Smart Agency. Ma noi vogliamo di più. Una descrizione a tutto tondo di Francesca Borghi.
Ciao Michela, il piacere è tutto mio. Ho letto l’intervista al grandissimo Claudio Gagliardini ed essere qui anche io non può che essere un onore!
Leggo nella domanda Blogger e Influencer e subito mi emoziono, già perché io non mi definisco assolutamente così e mi spiego meglio.
Sono una peperina curiosa e appassionata che ha deciso anni fa di abbandonare un posto fisso dove c’era la certezza di uno stipendio a fine mese ma al tempo stesso la creatività veniva in qualche modo cancellata. Devo tanto a quei 15 anni di lavoro alle dipendenze: la mia organizzazione quasi “maniacale”, la capacità di lavorare sotto stress, il problem solving, la precisione…
Però ovviamente non ero libera di scegliere e di esprimere al meglio la mia creatività.
Sai da piccola disegnavo, tanto, tantissimo e ovunque, al punto tale che i miei genitori hanno deciso di lasciare un’intera parete di casa dedicata a questa attività. Ogni volta che il muro si riempiva con il mio papà lo ridipingevamo di bianco e tornavo a creare ed ero anche piuttosto brava.
Appena ho imparato a scrivere si è aggiunta una nuova passione e raccontavo ogni cosa, sul diario, nei temi a scuola, nelle letterine ad amici e famiglia e leggevo come una vera macchina da guerra: se aggiungo ancora qualche nuovo libro dovrò trovare una casa più grande a breve.
E così sognavo di diventare scrittrice e/o scenografa e un bel giorno, da grande e seduta dietro una scrivania, bussa una grande opportunità: collaborare con un’agenzia di Marketing e Comunicazione sviluppando il business in Italia. Ci ho pensato tanto sai, a volte la paura e la razionalità fanno a pugni con i sogni, ma poi ho deciso di uscire dalla gabbia e così tutto è iniziato.
Gavetta, studio, primi incontri con i clienti che sapevo dovevano migliorare, i primi Concept e le prime Campagne di Traffic Building e poi man mano che l’esperienza e le competenze crescevano sentivo una nuova ondata di passione travolgermi: volevo la mia agenzia, il mio staff, i miei progetti e così nasce
YourSmartAgency
Your Smart Agency è la mia agenzia di Marketing e Comunicazione dove il vero valore aggiunto sono le persone che la compongono, tutte con un unico core business all’attivo, instancabili, sempre pronte ad affrontare nuove sfide e con la mia stessa forma mentis.
Ho dovuto lavorare tanto sul personal branding per iniziare a farmi conoscere e sono riuscita a realizzare i miei sogni da bambina, scrivo guest post per blog davvero affermati, creo Concept e stand disegnandoli di mio pugno e qualche volta addirittura disegno anche i loghi che poi il mio abile designer riesce a tramutare in opere d’arte.
La passione è il motore delle mie giornate infinite e ogni piccolo traguardo che raggiungo mi spinge a fare meglio ed ecco perché quando leggo Blogger e Influencer strabuzzo gli occhi: rivedo da dove sono partita, dove sono arrivata e la strada che voglio percorrere davanti a me, mi emoziono ecco, l’ho detto.
Dicevo anche che sono una peperina perché chi mi conosce, sui social o live, sa bene che ho un bel caratterino. So cosa voglio, ho un disegno prefissato per la mia vita futura e pretendo tanto sia da me che dai miei collaboratori, chi è con me è perché ci crede fermamente e supera gli ostacoli sapendo che sono opportunità.
Che dici il quadretto può andare bene?
No, perché altrimenti io continuo a scrivere…
Vivi in maniera intensa i social media. E’ davvero così importante oggigiorno fare rete sia a livello personale che professionale?
Parlavo prima di personal branding e il mio percorso ha visto nei Social Media un ottimo strumento per farmi conoscere, per incontrare partner professionali, per stabilire connessioni da cui posso imparare tanto e per trovare nuovi clienti.
Il mondo della comunicazione si evolve, bisogna stare al passo e come amo dire, se possibile, un passo avanti. Non puoi far finta che i Social Media non esistano o non siano parte integrante della tua comunicazione e di quella dei tuoi clienti, i dati sul campo poi parlano chiaro.
Se fossi rimasta ferma dietro al mio pc ad aspettare che fossero le persone a venirmi a cercare probabilmente a quest’ora avrei dovuto abbandonare il mio sogno e invece…
Sui social però non puoi e non devi occuparti solo del personal branding, non parli con dei robot ma con delle persone reali proprio come te, devi socializzare.
Non è mai una perdita di tempo rispondere ai tweet, commentare su un blog o su Google Plus, ma bensì la possibilità di connessione che può portarti ad avere nuove collaborazioni e magari anche degli amici. Ovvio poi che devi anche scendere in campo nella vita reale e così partecipare o organizzare dei #social eventi che sono una vera occasione di networking e di vita reale.
Quindi sì trovo che i Social Media siano un’ottima risorsa per migliorarsi, crescere e conoscere persone che potrebbero cambiare anche il tuo destino.
Se qualcuno ancora non ci crede, consiglio di provarci.
Quali sono le caratteristiche più importanti di chi vuole fare impresa oggi in Italia? Ci vuole tenacia oppure gettiamo la spugna?
La frase gettare la spugna non esiste nel mio vocabolario!
Io parlo della mia esperienza personale ma penso che possa valere anche per i nuovi imprenditori di oggi, ci vogliono tenacia, passione, determinazione, coraggio e bisogna abbandonare la parola “crisi”.
Quella c’è per tutti eppure c’è chi ne ha scorto l’opportunità di emergere, proprio nel momento in cui qualcun altro decideva di mollare.
Non è stato facile, Michela, anche io ho avuto dei momenti di scoramento e in cui diciamo che ho dovuto stringere la cinghia ma il mio obiettivo era troppo importante per mollare e così ho iniziato un’analisi capillare per capire se fosse necessario qualche cambiamento nella mia strategia.
Era proprio quello il passo da fare e subito dopo “boom” le opportunità sono arrivate e i progetti crescono.
Io dico sempre di non ostinarsi ma di guardare oltre, di cercare di capire se la strada che stiamo percorrendo è realmente quella che ci porterà alla soddisfazione personale e professionale. Se una cosa non funziona deve cambiare… ma cambiare è diverso da mollare, non credi?
Grazie dell’intervista. Ma prima di salutarci, ci ricordi dove possiamo trovarti?
No, grazie a te, perché questa intervista mi è proprio piaciuta, domande un po’ diverse dal solito e a cui è stato un piacere rispondere.
Sei pronta alla lista dei miei contatti?
Eccola qui e ovviamente aspetto tutti!
Google + Francesca Borghi
Twitter Francesca Borghi
Facebook Francesca Borghi
Linkedin Francesca Borghi


