Home > Altro > Archivio > IPO IBL Banca: prezzo, dettagli collocamento, lotto minimo e valutazione

IPO IBL Banca: prezzo, dettagli collocamento, lotto minimo e valutazione

mercoledì 4 novembre 2015, di admin

Dal 30 ottobre scorso è iniziata l’OPVS (offerta pubblica di vendita e sottoscrizione) di IBL Banca, istituto finanziario attivo nel settore dei finanziamenti personali (principalmente cessioni del quinto) e dei prodotti di deposito a risparmio.
L’IPO di IBL Banca terminerà mercoledì 11 novembre alle 13:30.
Ecco tutto ciò che c’è da sapere sul collocamento, la forchetta di prezzo, lotto minimo per l’acquisto, valutazione della società sull’IPO di IBL Banca.

IPO IBL: Banca specifiche dell’operazione

L’OPVS prevede il collocamento di 17.412.500 azioni, di cui 10.162.500 saranno quelle appartenti agli attuali azionisti (Delta 6 partecipazioni e Sant’Anna) e 7.250.000 saranno le azioni provenienti dall’aumento di capitale deliberato per l’occasione.
A disposizione dei collocatori vi sarà una greenshoe di 1,74 milioni di azioni, che in caso fosse esercitata farebbe salire il totale delle azioni collocate a circa 19.150.000.

Delta 6 partecipazioni è posseduta al 100% dall’a.d. di IBL Banca Mario Giordano, mentre Sant’Anna è di proprietà della famiglia D’Amelio, il cui esponente Carlo D’Amelio siede nel C.d.A. di IBL.
Entrambi i soci, che ora si dividono equamente la società, si sono impegnati a non vendere quote di loro proprietà per i 360 giorni successivi all’inizio delle negoziazioni sul segmento STAR di Borsa Italiana previsto per il 17 novembre prossimo (look up).

Il prezzo ad azione sarà compreso tra 9,25 e 11,25€ (massimo vincolante). Il lotto minimo per partecipare all’OPVS è di 500 azioni.

Ne consegue che IBL Banca è valutata tra i 460 e i 560 milioni di euro.

Advisor dell’operazione sono stati Banca IMI e UBS.

L’azionariato post-IPO vedrà quindi il capitale di IBL dividersi tra il 35% del flottante ed il 32,5% per Delta 6 e Sant’Anna.
In caso di utilizzo della greenshoe, il flottante diventerà il 38,5% del capitale con i due soci che passeranno al 30,75%.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.