Home > Altro > Archivio > INPS Mobile, l’app dell’Istituto di previdenza: ecco i tre nuovi servizi
INPS Mobile, l’app dell’Istituto di previdenza: ecco i tre nuovi servizi
martedì 14 giugno 2016, di
Si arricchisce INPS - Servizi Mobile, l’applicazione dell’Inps utilizzabile da smartphone e tablet, che oltre alle funzioni già previste renderà disponibili per gli utenti altri tre servizi aggiuntivi.
Nello specifico i servizi che andranno ad aggiungersi nell’app dell’Inps a quelli già esistenti sono Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione Separata e Lavoratori domestici.
Vediamo di seguito di cosa si tratta.
INPS Mobile: cos’è e come funziona?
Come detto INPS - Servizi Mobile è l’applicazione dell’Inps che permette all’utente che ne usufruisce di utilizzare attraverso il proprio smartphone o tablet i diversi servizi disponibili sul sito dell’Istituto di previdenza.
Una volta scaricata l’applicazione è possibile utilizzare la stessa scegliendo tra i servizi con autenticazione PIN oppure i servizi senza PIN.
Se si decide di navigare senza PIN le tipologie di servizi offerti sono 4:
- Punti pagamento reti amiche: questo servizio consente all’utente che ne usufruisce di trovare, grazie alla geo-localizzazione, i tabaccai e gli uffici postali vicini dove poter versare i contributi per i lavoratori domestici, il riscatto della laurea e le ricongiunzioni;
- Punti acquisto/riscatto voucher: questo servizio consente a chi utilizza i voucher di acquistare e riscuotere i buoni lavoro presso i tabaccai che aderiscono all’iniziativa;
- Calcolo codeline F24: questo servizio permette di calcolare il codice INPS per versare i contributi da riportare sul MOD. F24;
- I dipendenti ex-INPDAP possono inoltre utilizzare tale app per usufruire del servizio di prenotazione fila, votazione e reportistica emoticons.
La maggior parte dei servizi resi disponibili sull’app sono accessibili solo tramite autenticazione con Pin, che deve essere richiesto sul sito dell’Inps attraverso una procedura resa un po’ complessa per motivi di sicurezza.
Una volta fatto l’accesso con le proprie credenziali è possibile accedere ai seguenti servizi: - Estratto conto contributivo;
- Cassetta postale;
- Estratto contributivo datore lavoro domestico;
- Stato pratiche (ex-INPDAP).
A questi servizi, già presenti nell’app INPS Mobile, se ne aggiungono ora altri tre: Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione Separata e lavoratori domestici.
INPS Mobile: i tre nuovi servizi
Come accennato i tre nuovi servizi che sono stati aggiunti nell’app dell’Istituto di previdenza INPS Mobile sono: Quota cedibile pensione, Consultazione Domande ANF Gestione Separata e Lavoratori domestici.
Il primo servizio consente agli utente di simulare il calcolo della quota cedibile della pensione al netto delle trattenute fiscali e previdenziali e nel rispetto del trattamento minimo. Inoltre propone una lista delle banche e delle finanziarie aderenti alla Convenzione con l’Inps alle quali i pensionati possono rivolgersi per l’erogazione di prestiti estinguibili dietro cessione del quinto della pensione a tassi controllati.
Tale servizio, al momento, è usufruibile solo dai pensionati della Gestione privata.
Le nuove funzionalità inserite nell’app, inoltre, consentono la consultazione delle domande di assegno al nucleo familiare da parte dei lavoratori iscritti alla Gestione separata e dei lavoratori domestici.