Home > Altro > Archivio > IMU 2013: novità rispetto al 2012

IMU 2013: novità rispetto al 2012

lunedì 7 gennaio 2013, di Daniele Sforza

Forse è ancora un po’ presto per parlare di IMU 2013, ma è sempre meglio non farsi trovare impreparati. L’ultima scadenza per l’IMU 2012 riguarda la presentazione della dichiarazione (a tal proposito vi invitiamo a leggere l’approfondimento dedicato: "Dichiarazione IMU: modello, istruzioni e scadenze per la presentazione), e ancora ci portiamo dietro il grave salasso dell’anno scorso. Tuttavia riteniamo utile sottolineare alcune differenze tra l’IMU 2013 e l’IMU 2012 e le principali novità al riguardo.

IMU 2013 ai Comuni

Superato l’anno del test, ovvero il 2012, il 2013 sarà un po’ più clemente con i contribuenti. A cominciare da quelle famiglie che possiedono seconde case vuote o affittate e dai titolari di negozi. Nel 2013 il gettito IMU non sarà più ripartito tra Erario e Comuni, e di conseguenza non vi saranno più gli aumenti locali, visto che nel 2013 l’intero gettito IMU per abitazioni e negozi andrà a finire interamente nelle casse del Comune di residenza, il che fa pensare a una conseguente riduzione dell’imposta (oltre al fatto che nel 2012 si è raccolto di più di quanto preventivato).

Aggravio per imprese e alberghi

Quel che è certo è che l’IMU 2013 potrebbe rivelarsi di contro un ulteriore salasso per imprese e alberghi. Chi possiede fabbricati di categoria catastale D, sarà chiamato a versare integralmente allo Stato il pagamento dell’imposta, con l’aliquota standard del 7.6 per mille. I Comuni, a loro volta, avranno la possibilità di applicare un ulteriore aumento dell’aliquota (dello 0,3%) per infoltire le proprie casse: siamo certi che la maggiorazione dell’aliquota verrà senza alcun dubbio applicata da quei Comuni che sul proprio territorio vedono una decisiva presenza di alberghi e imprese.

IMU 2013: versamento esclusivamente in 2 rate

Un’altra novità riguardo l’IMU 2013 rispetto al 2012 consiste nella scomparsa della possibilità di pagare l’imposta in 3 rate. Il versamento IMU 2013 potrà applicarsi solo ed esclusivamente in 2 rate. Non mutano invece i criteri, la tempistica e le modalità di pagamento, con quest’ultima che corrisponde al versamento tramite l’apposito modello F24 o il bollettino postale.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.