Home > Altro > Archivio > Guardia di Finanza, concorso pubblico per allievi ufficiali: bando in (…)

Guardia di Finanza, concorso pubblico per allievi ufficiali: bando in Gazzetta. Requisiti, scadenze e prove

martedì 7 febbraio 2017, di Simone Micocci

Concorso Guardia di Finanza 2017: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando per il reclutamento di 55 Allievi Ufficiali.

Come ogni anno anche nel 2017 ci sarà un concorso pubblico per il reclutamento di nuovi allievi ufficiali per la Guardia di Finanza. Già da oggi tutti coloro che hanno possiedono i requisiti potranno inviare la domanda per partecipare alle selezioni per il nuovo anno 2017-2018.

I posti a disposizione sono solamente 55, molti di meno rispetto a quelli che probabilmente verranno messi a disposizione nel prossimo concorso per la Polizia di Stato, per cui però il bando non è ancora uscito. Si tratta comunque di un’ottima opportunità di lavoro per la maggior parte dei giovani italiani, poiché per partecipare al concorso non è necessaria la laurea ma è sufficiente il diploma di maturità.

Il Comando Generale della Guardia di Finanza (GdF) ha pubblicato il bando di concorso 2017-2018 per il reclutamento di 55 Allievi Ufficiali del ruolo normale e l’ammissione al primo anno del 117° corso dell’Accademia della GdF.

La procedura di selezione finalizzata al reclutamento di Allievi Ufficiali comporta l’espletamento di una serie di prove scritte, orali e fisiche, oltre che una preliminare valutazione per titoli.

Vediamo quali sono i requisiti ed i termini per poter partecipare alla selezione che richiede la presentazione della domanda entro il 6 marzo 2017.

Concorso Guardia di Finanza 2017-2018: requisiti

Possono partecipare alla selezione per il reclutamento di 55 Allievi Ufficiali alcune categorie di soggetti per cui sono richiesti specifici requisiti.

a) gli ispettori e i sovrintendenti della GdF in servizio, che:

  • non hanno superato il 28° anno di età alla data del 1° gennaio 2017;
  • non sono stati dichiarati non idonei all’avanzamento o hanno successivamente conseguito un giudizio di idoneità e sono trascorsi almeno 5 anni dalla dichiarazione di inidoneità, e non hanno rinunciato all’avanzamento negli ultimi 5 anni.

b) i cittadini italiani che:

  • hanno compiuto 17 anni e non hanno superato il 22° anno di età alla data del 1° gennaio 2017 (nati tra il 1° gennaio 1995 e il 1° gennaio 2000, estremi inclusi);
  • se minorenni, in possesso del consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà o del tutore per contrarre l’arruolamento;
  • sono in possesso dei diritti civili e politici;
  • non sono stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia;
  • non hanno prestato il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, eccetto in caso di rinuncia a tele status;
  • non sono stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare, da accademie, scuole, istituti di formazione delle Forze armate e di polizia dello Stato;
  • non sono stati imputati o condannati o non hanno ottenuto l’applicazione della pena ai sensi dell’articolo 444 c.p.p. per delitti non colposi;
  • non sono stati sottoposti a misure di prevenzione;
  • sono in possesso delle qualità morali e di condotta necessarie per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.

Concorso Guardia di Finanza 2016-2017: termini e modalità

La domanda di partecipazione alle selezioni come Allievi Ufficiali all’Accademia delle GdF deve essere inviata entro il 6 marzo 2017 attraverso la procedura online che è possibile trovare sul sito ufficiale della GdF nella sezione “Concorsi”, e solo in caso di problemi tecnici è possibile ricorrere alla modalità cartacea ed alla consegna a mano o mediante raccomandata a/r al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle, n. 18, 00122 – Roma / Lido di Ostia, entro il medesimo termine.

Concorso Guardia di Finanza 2017: prove da sostenere

La prima prova che dovranno sostenere i candidati al concorso pubblico per la Guardia di Finanza è quella preliminare.

Questa consiste in alcuni test logico matematici e in domande dirette con cui accertare le abilità linguistiche, orto-grammaticali e sintattiche della lingua italiana.

Le prove preliminari sono in programma a partire dal 21 marzo 2017, mentre la data precisa e la sede saranno rese note a partire dal 14 marzo 2017 sul sito Internet della Guardia di Finanza. Chi supera i test preliminari dovrà sostenere la prova scritta, della durata di sei ore, che consiste in un tema di cultura generale, unico per tutti i candidati, adeguato ai programmi degli istituti superiori.

Ci sarà poi una prova fisica (salto in alto, corsa piana 1000 metri, e piegamenti sulle braccia) finalizzata ad accertare il livello di preparazione atletica dei candidati. Questi potranno anche decidere se sostenere una prova facoltativa a scelta tra corsa piana 100 metri e nuoto a stile libero per 25 metri.

Infine, per i candidati c’è la prova orale così strutturata:

  • esame di storia ed educazione civica;
  • esame di geografia;
  • esame di matematica.

Per prepararvi al meglio per il concorso della Guardia di Finanza vi consigliamo di acquistare un manuale specifico con tutto il materiale necessario per le diverse fasi della selezione.

Per maggiori informazioni, invece, si consiglia di consultare il sito ufficiale della Guardia di Finanza www.gdf.gov.it alla sezione “Concorsi” e leggere attentamente il bando che trovate in questo link.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.