Home > Altro > Archivio > Genova, via libera al decreto per demolizione del ponte Morandi

Genova, via libera al decreto per demolizione del ponte Morandi

venerdì 14 dicembre 2018, di Mario D’Angelo

A 4 mesi esatti dal terribile crollo, che causò la morte di 43 persone, viene dato il via libera al decreto per la demolizione del ponte Morandi.

A firmare l’atto è stato il sindaco di Genova, nonché commissario straordinario alla ricostruzione, Marco Bucci. Si legge sul comunicato del ministero dei Trasporti che il decreto prevede "l’affidamento dell’appalto pubblico dei lavori per la realizzazione, in estrema urgenza, di tutte le opere per la demolizione, la rimozione, lo smaltimento e il conferimento in discarica o in altro sito dei materiali di risulta del viadotto Polcevera in Genova".

Ponte nuovo per il 2019

L’amministrazione locale, insieme a quella nazionale, sottolinea come questo sia una fase importante affinché si arrivi alla realizzazione del nuovo viadotto già per l’anno prossimo.

“Abbiamo rispettato l’impegno che ci siamo presi con i genovesi e da domani partiranno i cantieri che porteranno alla demolizione del ponte Morandi. Un passo fondamentale che dimostra come vogliamo mantenere fede alla promessa fatta: quella di avere il ponte nuovo pronto per la fine del 2019”

ha detto Bucci

Prende dunque avvio la fase di cantierizzazione propedeutica alla demolizione del ponte Morandi. L’appalto è stato affidato a un gruppo di 5 aziende: Fagioli, Fratelli Omini, Vernazza Autogru, Ipe Progetti e Ireos. Autostrade per l’Italia, esclusa dai lavori, ha presentato ieri il ricorso nei confronti del Decreto Genova.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.