Home > Altro > Archivio > Genova, analisi cliniche gratis agli amici: 2.300 indagati
Genova, analisi cliniche gratis agli amici: 2.300 indagati
giovedì 28 febbraio 2019, di
Un sistema sanitario fai da te. Su questo stanno facendo luce le indagini della procura di Genova, a lavoro per far emergere quanti più dettagli sulla fitta rete di favori atti a garantire analisi cliniche gratis a beneficio di parenti e amici.
La circostanza - di portata considerevole e quantificabile nell’ordine di migliaia di analisi gratuite e registri informatici truccati - interessa l’ospedale San Martino di Genova.
Al momento sono 2.300 le persone indagate, per illeciti commessi tra il 2015 e il 2016 su iniziativa di almeno 600 dipendenti.
Il sistema, più che collaudato, garantiva ad amici, parenti e dipendenti stessi di effettuare gratuitamente le analisi cliniche, senza passare per il ticket né per attese di nessun tipo.
Genova, analisi cliniche gratis agli amici: 2.300 indagati
A indagare sugli illeciti i carabinieri del Nas, che hanno elencato tra le accuse quelle di falso, truffa e accesso abusivo al sistema informatico.
I dipendenti garantivano alle proprie conoscenze di saltare ogni tipo di fila e di effettuare analisi di laboratorio senza dover corrispondere nessun costo. Come? Accedevano al registro informatico dell’ospedale e li registravano come ricoverati, garantendogli in questo modo analisi veloci e gratuite.
Le prime segnalazioni che evidenziavano gli illeciti risalgono a esposti presentati in procura nel 2016 e poi moltiplicatisi nel tempo. Tra le cifre aggirate anche quelle corrispondenti a ticket considerevolmente bassi, di 6, 10 o 15 euro.
Era il 2017 quando la Corte dei conti condannava a corrispondere un risarcimento di quasi 100mila euro a 37 dipendenti del laboratorio di analisi dell’ospedale San Martino di Genova.