Home > Altro > Archivio > Gas naturale: vicino l’approdo della quotazione sui 3,40$?

Gas naturale: vicino l’approdo della quotazione sui 3,40$?

mercoledì 5 aprile 2017, di Maurizia Esposito

Nella giornata di martedì la quotazione del gas naturale ha subito una forte impennata che lo ha portato a rompere tutti i livelli di resistenza chiave posti in area 3,21$-3,24$, toccando il livello massimo pari a 3,35$ nella giornata odierna.

Tale spinta rialzista è stata supportata dal fatto che martedì i futures sul gas naturale sono saliti ai massimi dal 9 febbraio; i trader speculano infatti sulla possibilità che il calo di produzione combinato con un numero sempre maggiore di interruzioni nella produzione di energia elettrica possa portare a un aumento della domanda.

Questo mercato è ampiamente guidato dall’offerta, quindi eventuali notizie su basse temperature persistenti o forte aumento inaspettato delle temperature primaverili accompagnato da questo squilibrio tra offerta e domanda orientato al rialzo, potrebbero favorire un’ulteriore azione rialzista.

Andiamo a vedere sul grafico la situazione odierna per valutare i possibili scenari che si prospettano per la quotazione del Gas naturale. Riuscirà a raggiungere i 3,40$?

Gas naturale: analisi tecnica (5 aprile)

Il Gas naturale sul grafico a 4 ore mostra un andamento chiaramente crescente che parte dal minimo di 2,89$ del 7/03/2017, fino a raggiungere il massimo di 2,35$ odierno. Tale movimento è supportato dal canale rialzista evidenziato in rosso sul grafico sottostante. Vediamo che i prezzi stanno attualmente testando la parte alta del canale.

L’eventuale ritorno dei prezzi intorno l’area del 38,2% dei livelli di ritracciamento di Fibonacci dell’ultima spinta rialzista rappresenta una possibilità di ingresso long per puntare su una continuazione della spinta rialzista fino al livello dei 3,40$.
Sul fronte ribassista, soltanto la rottura del minimo segnato a 3,12$ determinerebbe un’inversione ribassista del trend.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.