Home > Altro > Archivio > Gas naturale in una fase decisiva: nuovi ribassi o ripresa?

Gas naturale in una fase decisiva: nuovi ribassi o ripresa?

venerdì 10 febbraio 2017, di Francesco Cerulo

Gas naturale: il momento è decisivo. Ecco un’analisi per comprende in che modo potrebbe spostarsi la quotazione, se verso nuovi ribassi oppure verso la ripresa.

Il grafico di seguito mostra l’andamento daily delle quotazioni del Future sul Natural Gas.
È evidente l’andamento da marzo 2016, sottolineato dal trend rialzista disegnato dai prezzi, che hanno fatto apprezzare il gas naturale da area 2.70$ a livelli intorno a 3.80$ (massimi di ottobre/dicembre 2016).

Purtroppo va detto che su questo strumento i movimenti ribassisti, una volta nati, sono molto violenti.

Facciamo giusto due esempi:

  • ottobre-novembre 2016, da 3.80$ in pochissime sedute le vendite hanno riportato i prezzi del gas naturale sotto i 3$, area 2.85$ - si parla di un -25% in meno di un mese,
  • gennaio 2017: dopo un nuovo attacco fallito ai massimi di periodo, siamo all’interno di un downtrend di breve periodo, che ha attualmente trovato un primo supporto in area 3$.

Adesso scatta il dubbio: nuovi ribassi oppure ripresa?

Gas naturale: altro ribasso o ripresa?

Cerchiamo una risposta con qualche indicazione in più: le ultime sedute hanno disegnato un minimo a 3$, crescente rispetto al precedente, ed i prezzi stanno cercando di rientrare sopra il supporto dinamico del canale rialzista di medio/lungo periodo. Non solo, abbiamo anche un riferimento statico a 3.15$.

Possibili Scenari per il gas naturale

La conferma al di sopra di 3.15$ può generare fiducia e riportare compratori sullo strumento. I target rialzisti si possono individuare in area 3.27$ prima e 3.415$ poi. Spingersi oltre lo reputo prematuro.

Un primo segnale di debolezza si potrebbe generare con il mancato rientro all’interno del canale rialzista, e di conseguenza con i prezzi al di sotto di 3.15$. In questo caso, si potrebbero avere nuove vendite con attacco all’ultimo minimo a 3$, qui scatta la discriminante principale: un close daily inferiore aprirebbe le porte a discese fino a 2.85-2.79$.

Grazie per la Vs Attenzione
Buon Trading
F.C.@Team VisionForex

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.