Home > Altro > Archivio > Gas naturale crolla, ma ecco perché essere ancora rialzisti sulla quotazione

Gas naturale crolla, ma ecco perché essere ancora rialzisti sulla quotazione

lunedì 20 febbraio 2017, di Flavia Provenzani

Gas naturale: perché essere rialzisti anche dopo il crollo del 6,6% della scorsa settimana?
Analizziamo l’andamento delle scorte della materia prima e definiamo i possibili motivi per cui puntare ancora al rialzo sul gas naturale.

La quotazione del gas naturale ha iniziato la scorsa settimana al di sotto dei $3, dopo l’outlook per i 6-10 giorni era peggiorato durante lo scorso fine settimana. Le scorte hanno pareggiato le stime nella settimana del 24 febbraio e sono scese di oltre 70 miliardi di piedi cubi sul retro di una revisione al ribasso - le ultime prospettive disponibili vedono le scorte avvicinarsi ai 2 miliardi di metri cubi.

Il contesto ha portato il prezzo del gas naturale a chiudere con un forte ribasso di oltre il 6%. Quali sono i motivi che spingono comunque a puntare al rialzo della quotazione della materia prima?

Gas naturale: il contesto

Il conseguente contesto ribassista, derivante dalla discesa dell’invenduto per colpa di un febbraio più caldo del previsto, mette in evidenza alcuni dei problemi del mercato del gas naturale - la quotazione deve superare un grande ostacolo prima di riprendere il trend rialzista.

Se le temperature di marzo saranno al di sotto della media, il conseguente aumento della domanda di riscaldamento non sarà sufficiente a ridurre ancora le scorte rispettando la media degli ultimi cinque anni.

La differenza del surplus al ribasso nel mese di febbraio è troppo grande da superare. Di seguito, le stime su una media di cinque anni per le scorte di gas naturale per marzo e aprile:

Se la mettiamo nell’ordine di deficit strutturale, otteniamo questo risultato:

Fonte: HFI Research, EIA

I trader si aspettano che gli spread aumenteranno nei prossimi mesi e nei mesi estivi. Anche con una discesa rialzista delle scorte a marzo e aprile, i flussi di domanda insieme allo squilibrio strutturale non saranno sufficienti a rispettare la media quinquennale.

Tuttavia, qui sta un possibile motivo per continuare ad essere rialzisti sulla quotazione del gas naturale nel corso del 2017.

Fonte: HFI Research, EIA

Perché essere ancora rialzisti sul gas naturale

Le proiezioni a lungo termine raramente sono accurate, ma presentano un buon range di possibilità su ciò che potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.
Per rendere le cose più chiare, invece di utilizzare le stime sulle scorte con la media di cinque anni, guardiamo a quanto successo nel 2016. Il 28 aprile 2016 ha registrato un eccesso di scorte di 2.615 miliardi di metri cubi superiore alla stima di base di oggi. Dalla fine di aprile 2016 ad inizio 2017, abbiamo visto un accumulo totale di 1.394 miliardi di metri cubi verso la media cinque anni. Il deficit strutturale dello scorso anno a 1,5/2 miliardi di piedi cubi e il deficit strutturale di quest’anno dovrebbero rimanere intorno a questo livello fino a novembre.

Se assumiamo che il 2017 vedrà un’estate molto calda che riduce la domanda di gas naturale, le scorte a novembre 2017 potrebbero arrivare a 3.293 miliardi di metri cubi secondo le previsioni pubblicate su Seeking Alpha.

L’attuale outlook di lungo periodo rimane ancora molto positivo, e attualmente non ci sono segni che indicano che il deficit strutturale cambierà di molto nei prossimi mesi. Naturalmente, le previsioni possono variare allo stesso variare della domanda e dell’offerta.
Nel complesso, l’attuale prospettiva rialzista rimane al suo posto, nonostante il ribasso a breve termine della quotazione.

Fonte: Seeking Alpha

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.